Fufluns Inviato 14 Dicembre, 2014 #1 Inviato 14 Dicembre, 2014 Buonasera a tutti gli utenti, questa monetina medievale molto malmessa, me l'ha portata oggi un amico per farmela vedere, proviene da un lotto di monete quasi illeggibili come questa. Alcune le abbiamo identificate, ma questa è risultata troppo difficile per le mie modeste conoscenze, specialmente nello stato in cui si trova . peso: 0,32 grammi diametro: 14 mm Un enorme grazie per l'aiuto :) Cita
Fufluns Inviato 14 Dicembre, 2014 Autore #2 Inviato 14 Dicembre, 2014 Aggiungo un'altra foto senza flash, forse........ Cita
profausto Inviato 14 Dicembre, 2014 #3 Inviato 14 Dicembre, 2014 effettivamente si puo' interpretare in modi diversi....... puo' essere un Tornesello? di Venezia Cita
altrove2000 Inviato 14 Dicembre, 2014 #4 Inviato 14 Dicembre, 2014 effettivamente si puo' interpretare in modi diversi....... puo' essere un Tornesello? di Venezia Ciao Prof, effettivamente avevo pensato la stessa cosa.. Cita
chievolan Inviato 14 Dicembre, 2014 #5 Inviato 14 Dicembre, 2014 Non mi pare un tornesello. Mi sembra (!!) di vedere una mezza figura orante. Cita
gigetto13 Inviato 14 Dicembre, 2014 #6 Inviato 14 Dicembre, 2014 nemmeno per me è un tornesello. La croce non è quella. al rovescio, mi par di vedere un busto frontale con mani alzate Cita
profausto Inviato 14 Dicembre, 2014 #7 Inviato 14 Dicembre, 2014 (modificato) Si. ovviamente si "buttano" un po di idee, poi chi ha in mano la moneta forse ha modo di confrontare meglio . Per esempio, vista la seconda immagine postata, ora mi viene in mente un denaro provisino (molto deteriorato) come questo ( in un quarto della croce mi pare di vedere una stella) http://www.delcampe.net/page/item/id,201473983,var,ROMA-SENATO-ROMANO-1134-1439-DENARO-PROVISINO-MI-G-044-QBB-D1072,language,I.html Modificato 14 Dicembre, 2014 da profausto Cita
matteo95 Inviato 14 Dicembre, 2014 #8 Inviato 14 Dicembre, 2014 (modificato) Per me la croce è diversa da tutte quelle postate ... Inoltre,è una mia idea, in basso al braccio centrale c'è una base ... Tipo alcune monete dell'europa dell'est tipo Ungheria .... Guardando la seconda foto però non la vedo :( Modificato 14 Dicembre, 2014 da matteo95 Cita Awards
Fufluns Inviato 15 Dicembre, 2014 Autore #9 Inviato 15 Dicembre, 2014 Si. ovviamente si "buttano" un po di idee, poi chi ha in mano la moneta forse ha modo di confrontare meglio . Per esempio, vista la seconda immagine postata, ora mi viene in mente un denaro provisino (molto deteriorato) come questo ( in un quarto della croce mi pare di vedere una stella) http://www.delcampe.net/page/item/id,201473983,var,ROMA-SENATO-ROMANO-1134-1439-DENARO-PROVISINO-MI-G-044-QBB-D1072,language,I.html Buonasera @@profausto, potrebbe forse essere un denaro provisino dalle dimensioni, ma non riesco proprio a vedere il classico pettine al rovescio o magari la "S". Forse un denaro piccolo del senato romano con Roma seduta? Mi lascia perplesso comunque quella croce che non ho mai visto nei denari senatoriali romani........boh.... 1 Cita
Fufluns Inviato 15 Dicembre, 2014 Autore #10 Inviato 15 Dicembre, 2014 (modificato) Per me la croce è diversa da tutte quelle postate ... Inoltre,è una mia idea, in basso al braccio centrale c'è una base ... Tipo alcune monete dell'europa dell'est tipo Ungheria .... Guardando la seconda foto però non la vedo :( nemmeno per me è un tornesello. La croce non è quella. al rovescio, mi par di vedere un busto frontale con mani alzate Anche io ci vedo una specie di figura al rovescio e una strana tipologia di croce al dritto.....purtroppo la monetina non è più leggibile della foto :cray: Modificato 15 Dicembre, 2014 da Fufluns Cita
profausto Inviato 15 Dicembre, 2014 #11 Inviato 15 Dicembre, 2014 (modificato) @@Fufluns .. a mio parere è una moneta "bruciata " il calore ha fatto perdere i rilievi maggiori....e ne ha alterati altri .Dalla parte "piu' leggibile" la croce particolare e la parvenza della stella nel quarto mi ha fatto pensare ad un Provisinon (cfr link ) Nall'altra faccia purtroppo il pettine bisogna interpretarlo :pleasantry: nella parte superiore di segni verticali ce ne sono , potrebbero essere delle lettere, ma se cosi' fosse sarebbe ancora piu' "diabolico" Modificato 15 Dicembre, 2014 da profausto Cita
Fufluns Inviato 15 Dicembre, 2014 Autore #12 Inviato 15 Dicembre, 2014 @@Fufluns .. a mio parere è una moneta "bruciata " il calore ha fatto perdere i rilievi maggiori....e ne ha alterati altri .Dalla parte "piu' leggibile" la croce particolare e la parvenza della stella nel quarto mi ha fatto pensare ad un Provisinon (cfr link ) Nall'altra faccia purtroppo il pettine bisogna interpretarlo :pleasantry: nella parte superiore di segni verticali ce ne sono , potrebbero essere delle lettere, ma se cosi' fosse sarebbe ancora piu' "diabolico" :good: Cita
miroita Inviato 15 Dicembre, 2014 #13 Inviato 15 Dicembre, 2014 (modificato) E se fosse questa? http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ANOANA/17 Nel campo del R/ vedo delle lettere, una è una V (a destra) , una una S (in basso) , una terza sembrerebbe una A (a sinistra) , la quarta è impossibile c'è il buco. Modificato 15 Dicembre, 2014 da miroita 2 Cita
Fufluns Inviato 15 Dicembre, 2014 Autore #14 Inviato 15 Dicembre, 2014 E se fosse questa? http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ANOANA/17 Nel campo del R/ vedo delle lettere, una è una V (a destra) , una una S (in basso) , una terza sembrerebbe una A (a sinistra) , la quarta è impossibile c'è il buco. Le lettere le vedo anche io adesso che me le hai fatte notare! Credo che questa sia la più probabile, anche la croce mi pare la stessa. Non ci sarei mai arrivato. Un grazie a tutti gli intervenuti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..