gallo83 Inviato 14 Dicembre, 2014 #1 Inviato 14 Dicembre, 2014 Buonasera a tutti, secondo voi come si può classificare questo mio esemplare per Bologna? al centro dell'aquila c'è una debolezza di conio evidente. che ne pensate? secondo voi è solo NC in questo stato o altro? grazie a tutti marco Cita Awards
nando12 Inviato 16 Dicembre, 2014 #3 Inviato 16 Dicembre, 2014 Un gran bel pezzo, dovrebbe stare tra SPL-FDC Cita Awards
Liutprand Inviato 16 Dicembre, 2014 #4 Inviato 16 Dicembre, 2014 A parte la debolezza di conio da te evidenziata, credo sia stata lucidata. qSPL/SPL Cita
Giov60 Inviato 16 Dicembre, 2014 #5 Inviato 16 Dicembre, 2014 In realtà la moneta non sembra lucidata ma solo lavata, da cui la brillantezza. Il fatto poi che vi siano parti ad alto rilievo (es. piume dell'aquila, segno di zecca, ecc.) ed altre con manifeste debolezze, secondo alcuni non dovrebbe pregiudicare la valutazione dello stato di conservazione (non usura ma conio). In soldoni: per alcuni potrebbe essere un qFDC; personalmente ritengo che la moneta vada considerata nel suo complesso e, nel caso specifico, la fotografia mi induce a definirla SPL+. 1 Cita
gallo83 Inviato 16 Dicembre, 2014 Autore #6 Inviato 16 Dicembre, 2014 confermo che non è stata lucidata ma lavata per toglierci una patina che oltre ad esser brutta davvero,nascondeva la freschezza della moneta. mi trovo d'accordo con l'analisi di @@Giov60 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..