profausto Inviato 17 Dicembre, 2014 #1 Inviato 17 Dicembre, 2014 Mi scuso se posto l'oggetto in questa sezione anziché direttamente nella sezione falsi....ma gradirei specificatamente vs opinioni . Il peso è di 15 grammi per 28 mm . al D/ la legenda non mi lascia particolari dubbi, mentre al R/ la scritta "FVLIGNIO" sembra artefatta ( a mio parere). Il tondello anche se compatto presenta ondulazione Ovviamente sul Bruni non l'ho trovato . Cosa ne pensate? Grazie Cita
rcamil Inviato 17 Dicembre, 2014 #2 Inviato 17 Dicembre, 2014 (modificato) Ciao, non credo sia un falso, al di là della conservazione pessima. La scritta "FVLIGNIO" con la "I" è una variante nota di questi sampietrini, per quanto molto rara, e l'ondulazione del tondello può essere considerata normale per la coniazione a rulli. Non è presente sul Bruni perchè non è una emissione della Repubblica Romana, e manca anche sul Muntoni (per ragioni ignote), mentre il Serafini classifica questo tipo al n°773 (un solo esemplare nel Medagliere Vaticano, 28 mm di diametro e 13 grammi di peso). Ciao, RCAMIL. Modificato 17 Dicembre, 2014 da rcamil 1 Cita
profausto Inviato 17 Dicembre, 2014 Autore #3 Inviato 17 Dicembre, 2014 @@rcamil molte grazie per l'intervento... :hi: Cita
rcamil Inviato 18 Dicembre, 2014 #4 Inviato 18 Dicembre, 2014 (modificato) Prego... ;) Ho ritrovato l'immagine di un esemplare simile, ne ho archiviate un paio in tutto; questo dei tre (incluso il tuo) è l'esemplare in conservazione migliore, passò da Nomisma un paio di anni fa: Ciao, RCAMIL. Modificato 18 Dicembre, 2014 da rcamil Cita
profausto Inviato 18 Dicembre, 2014 Autore #5 Inviato 18 Dicembre, 2014 @@rcamil .. di nuovo grazie ho visto che anche Artemide ha venduto un esemplare l'anno scorso - buon BB, indicandolo come CNI 13 (Manca per legenda) http://www.deamoneta.com/auctions/view/148/618 1 Cita
Liutprand Inviato 18 Dicembre, 2014 #6 Inviato 18 Dicembre, 2014 @@profausto il tuo esemplare mi lascia dei dubbi....sembrerebbe fuso. Cita
profausto Inviato 18 Dicembre, 2014 Autore #7 Inviato 18 Dicembre, 2014 @@Liutprand . ciao.... da come puoi desumere dal testo del post... anche io avevo .....ed ho tuttora dei dubbi essendo la moneta "molto impastata" Non ho trovato,pero' segni o rotture del tondello che lascerebbero pensare ad una fusione.... peso e diametro sono compatibili con questa tipologia... mah! :whome: Cita
Ramossen Inviato 19 Dicembre, 2014 #8 Inviato 19 Dicembre, 2014 Sinceramente a me sembra originale ma è sempre difficile essere categorici disponendo soltanto delle foto delle monete e con questi esemplari in particolare, comunque confermo personalmente l'impressione di rcamil Cita
profausto Inviato 19 Dicembre, 2014 Autore #9 Inviato 19 Dicembre, 2014 @@Ramossen grazie per la tua opinione :hi: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..