antonio bernardo Inviato 20 Dicembre, 2014 #1 Inviato 20 Dicembre, 2014 Buonasera a tutti, all'attenzione una monetina in bassa conservazione che da una prima osservazione e caratteristiche generali attribuirei a Carausio. Antoniniano da peso 1,55 g e diamentro 15 mm....al rovescio la legenda è illeggibile e dalla figura mi sembra una Hilaritas con cornucopia. Qual'è il vostro parere? un caro saluto Antonio Cita
Arka Inviato 20 Dicembre, 2014 #2 Inviato 20 Dicembre, 2014 Dal ritratto mi sembra più Gallieno... Arka Cita
antonio bernardo Inviato 20 Dicembre, 2014 Autore #3 Inviato 20 Dicembre, 2014 Ci potrebbe stare dal ritratto, ma mi lascia perplesso la tipologia della moneta troppo "rozza" per caratteristiche generali 1,55 gr e 15 mm di diametro. Tali caratteristiche si abbinano più alle emissioni dei tetrici/carausio piuttosto che a Gallieno, ma ripeto sono solo delle mie osservazioni attendiamo ulteriori pareri. Cita
eliodoro Inviato 20 Dicembre, 2014 #4 Inviato 20 Dicembre, 2014 (modificato) Ci potrebbe stare dal ritratto, ma mi lascia perplesso la tipologia della moneta troppo "rozza" per caratteristiche generali 1,55 gr e 15 mm di diametro. Tali caratteristiche si abbinano più alle emissioni dei tetrici/carausio piuttosto che a Gallieno, ma ripeto sono solo delle mie osservazioni attendiamo ulteriori pareri. Ciao @@antonio bernardo, concordo con gli usurpatori gallici, magari imitativa... Saluti Eliodoro Modificato 20 Dicembre, 2014 da eliodoro 1 Cita
Arka Inviato 20 Dicembre, 2014 #5 Inviato 20 Dicembre, 2014 Nelle monete degli usurpatori la legenda del dritto parte da IMP mentre nell'esemplare postato parte da GA. Non sembra anche a voi..? Arka Cita
eliodoro Inviato 20 Dicembre, 2014 #6 Inviato 20 Dicembre, 2014 (modificato) Nelle monete degli usurpatori la legenda del dritto parte da IMP mentre nell'esemplare postato parte da GA. Non sembra anche a voi..? Arka Concordo con Te riguardo la presenza delle lettere CA, penso che sia un'imitativa barbarica...arrivati a questo punto, considererei anche l'ipotesi di un'imitativa di Tetrico II° con, al rovescio, la Spes... Modificato 20 Dicembre, 2014 da eliodoro Cita
Illyricum65 Inviato 20 Dicembre, 2014 #7 Inviato 20 Dicembre, 2014 Ciao, concordo con @@eliodoro, sicuramente imitativa, di quale dei Tetrici non saprei ma penserei a Tetrico II per l'inizio di legenda con la lettera "C". Ciao Illyricum :) Cita
Arka Inviato 21 Dicembre, 2014 #8 Inviato 21 Dicembre, 2014 L'ultima osservazione che posso portare a favore di Gallieno è che l'impressione che ho è che il ritratto non sia un busto, cosa tipica degli usurpatori, ma la testa, come in molti antoniniani dell'ultimo periodo di Gallieno. Arka Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..