King John Inviato 28 Dicembre, 2014 #1 Inviato 28 Dicembre, 2014 Salve amici, nel rinnovarvi gli auguri per l'anno che inizia volevo chiedere il vostro aiuto per identificare questa monetina. Si tratta del solito favore da fare all'amico di turno per cui oltre alle informazioni che mi ha dato (PESO 3,44 CIRCA - diametro CIRCA 17 MM) non so dirvi altro. Nemmeno della legenda ho maggiori notizie oltre a quelle che si ricavano dalla visione delle foto che non eccellono certo per qualità. Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno. Saluti e buon 2015!!! Cita Awards
profausto Inviato 28 Dicembre, 2014 #2 Inviato 28 Dicembre, 2014 non credo che sia un toro.... :nea: Cita
karnescim Inviato 28 Dicembre, 2014 #3 Inviato 28 Dicembre, 2014 a me sembra una pantera o un leone Cita
chievolan Inviato 29 Dicembre, 2014 #4 Inviato 29 Dicembre, 2014 Che vi sia raffigurato un toro è certo. Lo prova la figura nel suo insieme e particolari come le corna, l'intera testa, la coda, il prepuzio, i nodelli evidenziati. Ciò che vi può far pensare ad una "criniera" sono le pieghe evidenziate del collo e della giogaia. E' un Bos tauros macroceros, come ben evidenziano le corna. Magari si tratta di una razza podolica. Sono curioso di conoscere l'attribuzione di questa moneta. Spero sia autentica. Si possono avere foto migliori? 1 Cita
legionario Inviato 29 Dicembre, 2014 #5 Inviato 29 Dicembre, 2014 (modificato) è un Semisse spagnolo della città di Castulo (II sec. a.C.) http://www.acsearch.info/search.html?id=916024 Modificato 29 Dicembre, 2014 da legionario 5 Cita
King John Inviato 29 Dicembre, 2014 Autore #6 Inviato 29 Dicembre, 2014 è un Semisse spagnolo della città di Castulo (II sec. a.C.) http://www.acsearch.info/search.html?id=916024 @@legionario Semplicemente impressionante. Sei un mostro di bravura. Complimenti vivissimi Cita Awards
chievolan Inviato 29 Dicembre, 2014 #7 Inviato 29 Dicembre, 2014 Sapete cosa dice la deyenda iberica a debajo? Cita
chievolan Inviato 29 Dicembre, 2014 #8 Inviato 29 Dicembre, 2014 Bravo legionario. Dunque è un bovino podolico spagnolo, originato dall'uro e strettamente imparentato con la maremmana antica. Pensate cosa ci può dire una moneta .... Cita
legionario Inviato 29 Dicembre, 2014 #9 Inviato 29 Dicembre, 2014 Sapete cosa dice la deyenda iberica a debajo? indica il nome della città: Castele (Castulo). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..