admiral Inviato 29 Dicembre, 2014 #1 Inviato 29 Dicembre, 2014 Ciao amici. Chi può dire il valore di mercato della medaglia ?Metallo bianco, forse d'argento.Diametro 26 mm.Grazie per le vostre risposte. Cita Awards
Silver70 Inviato 30 Dicembre, 2014 #2 Inviato 30 Dicembre, 2014 Buongiorno, il metallo bianco non è argento, ma una lega composta solitamente da stagno, piombo ed antimonio. Le monete di argento sono invece prevalentemente in Argento con delle % di rame. Sono due mondi. Saluti e buone feste Silver Cita
komodo Inviato 30 Dicembre, 2014 #3 Inviato 30 Dicembre, 2014 Saluti, io l'ho trovata SPL sulle bancarelle di un mercatino a 3 € Cita
Silver70 Inviato 31 Dicembre, 2014 #4 Inviato 31 Dicembre, 2014 Saluti, io l'ho trovata SPL sulle bancarelle di un mercatino a 3 € Praticamente hai speso l'equivalente di un cappuccino + cornetto :)Saluti Silver 1 Cita
fabio22 Inviato 7 Gennaio, 2015 #5 Inviato 7 Gennaio, 2015 L'obbligatorietà della marchiatura dell'argento in Italia mi risulta essere stata attuata con la legge n. 305 del 1934. Antecedentemente questa data era facoltativa. Non sono certo che la presente medaglia straordinaria, emessa per ricordare il Giubileo del 1925 (CM n° 31), possa essere stata realizzata in Metallo Bianco oppure di una lega d'Argento (o in entrambe): sarebbe necessario testarne vari esemplari. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF153/11 Cita
Silver70 Inviato 7 Gennaio, 2015 #6 Inviato 7 Gennaio, 2015 L'obbligatorietà della marchiatura dell'argento in Italia mi risulta essere stata attuata con la legge n. 305 del 1934. Antecedentemente questa data era facoltativa. Non sono certo che la presente medaglia straordinaria, emessa per ricordare il Giubileo del 1925 (CM n° 31), possa essere stata realizzata in Metallo Bianco oppure di una lega d'Argento (o in entrambe): sarebbe necessario testarne vari esemplari. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF153/11 Ciao Fabio, il peso specifico dell'Argento è 10,49 KG per DM3 il peso specifico della lega in metallo bianco è 7,1 kg per DM3 Basterebbe pesarla e compararla con una moneta/medaglia di uguale spessore e diamentro in AG per capire se è argento o no. Ci passa un 30% di peso in meno tra Argento e Metallo Bianco. Nessuna analisi complicata ed invasiva.... Saluti Silver 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..