tullio Inviato 22 Agosto, 2006 #1 Inviato 22 Agosto, 2006 ho ancora un paio di monete che, almeno per me, sono un mistero: sicuramente né greche né romane. Non ci sono figure ma solo caratteri in un alfabeto sconosciuto. Entrambe in bronzo. Quella che allego in immagine adesso ha un diametro di 1,8-2,1 mm e pesa 3,3 grammi. Qualcuno può aiutarmi a identificarla Cita
cid1jazz Inviato 22 Agosto, 2006 #2 Inviato 22 Agosto, 2006 Non è che si veda molto, ci vorrebbero immagini piu grandi. Cita
tullio Inviato 22 Agosto, 2006 Autore #3 Inviato 22 Agosto, 2006 ecco delle immagini più grandi: temo sempre di superare i limiti imposti dal regolamento del forum tullio Cita
rcamil Inviato 22 Agosto, 2006 #5 Inviato 22 Agosto, 2006 Tullio, non occorre creare più discussioni differenti per postare le immagini, è sufficiente cliccare su AGGIUNGI RISPOSTA nella prima discussione creata. Ho unito assieme le 3 discussioni in questa. Ciao, RCAMIL. Cita
tullio Inviato 23 Agosto, 2006 Autore #7 Inviato 23 Agosto, 2006 vedo che nonostante la trentina di dowloads il mistero resta insoluto. A chi rivolgermi? Tanto più che ne ho un'altra: peso 6,3 grammi diametro ca 10 mm tullio Cita
Gianluca Inviato 23 Agosto, 2006 #8 Inviato 23 Agosto, 2006 A chi rivolgermi?146202[/snapback] ...mah, prova con Murder e Scully. Cita
tullio Inviato 23 Agosto, 2006 Autore #9 Inviato 23 Agosto, 2006 cos'è Murder e Scully? Quali sono i cataloghi per identificare le monete? I negozianti mi dicono che per l'impero non c'è niente tranne il Mazzini e libri stranieri che in Italia non si trovano. Il montenegro sulle monete imperiali è utile? Si trova ancora? grazie Tullio Cita
fra crasellame Inviato 23 Agosto, 2006 #10 Inviato 23 Agosto, 2006 (modificato) cos'è Murder e Scully? Quali sono i cataloghi per identificare le monete? I negozianti mi dicono che per l'impero non c'è niente tranne il Mazzini e libri stranieri che in Italia non si trovano. Il montenegro sulle monete imperiali è utile? Si trova ancora? grazie Tullio 146209[/snapback] Come cosa è Mulder e Scully.... ossegnur... X Files!!! Serie televisiva culto di qualche annetto fa. Murder "dava la caccia" agli alieni... se non conosce lui le monete ET... Modificato 23 Agosto, 2006 da fra crasellame Cita Awards
rcamil Inviato 23 Agosto, 2006 #11 Inviato 23 Agosto, 2006 cos'è Murder e Scully? 146209[/snapback] Fox MuLder Dana Scully Ciao, RCAMIL :bandit: Cita
tullio Inviato 23 Agosto, 2006 Autore #12 Inviato 23 Agosto, 2006 ah! ecco perché dicevo "monete marziane", inconsciamente .... tullio Cita
sandokan Inviato 23 Agosto, 2006 Supporter #13 Inviato 23 Agosto, 2006 Ciao. Non credo vengano da Marte, però non è che le immagini siano bellissime..... Può darsi io sia miope, ma a quanto pare non sono il solo. Perché non provi a lasciarle a lungo a bagno in acqua distillata, poi le strofini leggermente con un panno morbido, e infine provi a rifotografarle in modo che il disegno appaia più inciso, più nitido, più grande ? Non credo che la cosa sia impossibile.... E di queste monete puoi dire qualcosa? Dove le hai trovate? :) Cita
tullio Inviato 23 Agosto, 2006 Autore #14 Inviato 23 Agosto, 2006 le monete provengono da un lotto di pezzi da pulire acquistato su ebay (era un esperimento ma non comprerò più nulla in tal modo). Sono già pulite, forse non a sufficienza: ci riproverò. E' evidente però che non si tratta di disegni ma di segni: forse di un qualche alfabeto non latino. Potrebbero essere del medio oriente, ma non sembra neppure arabo. Comunque seguirò il tuo consiglio, sandokan, grazie ancora a tutti tullio Cita
Giovenaledavetralla Inviato 23 Agosto, 2006 #15 Inviato 23 Agosto, 2006 Sembrano delle monete indiane. Cita
cid1jazz Inviato 23 Agosto, 2006 #17 Inviato 23 Agosto, 2006 La prima moneta sembrerebbe , dal dritto , anzi da quel che rimane del dritto, raffigurante una maschera di leone, un bronzo medioevale di area siciliana, con questo tipo monetale si conoscono dei follari di Guglielmo II° 1166 - 1188. Cita
tullio Inviato 24 Agosto, 2006 Autore #18 Inviato 24 Agosto, 2006 La prima moneta sembrerebbe , dal dritto , anzi da quel che rimane del dritto, raffigurante una maschera di leone, un bronzo medioevale di area siciliana, con questo tipo monetale si conoscono dei follari di Guglielmo II° 1166 - 1188. 146306[/snapback] grazie dell'idea ... ma non so ... l'acquisto riguardava monete romane da pulire provenienti dal vicino oriente. tullio Cita
marchemilio Inviato 24 Agosto, 2006 #19 Inviato 24 Agosto, 2006 concordo con giovenale...parrebbero vecchie indiane(india...)o dintorni Cita
galba Inviato 24 Agosto, 2006 #20 Inviato 24 Agosto, 2006 Potrebbero essere delle monete celtiche Cita
miglio81 Inviato 25 Agosto, 2006 #21 Inviato 25 Agosto, 2006 Potrebbero essere delle monete celtiche 146625[/snapback] Anche per me la pista celtica non è da sottovalutare. <_< E data la difficoltà, è meglio non escludere nessuna pista. Ovviamente le foto non aiutano, se fossero più grandi e definite si potrebbero osservare meglio. ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..