yenkys Inviato 2 Gennaio, 2015 #1 Inviato 2 Gennaio, 2015 Salve, sono in possesso di svariate cartemonete e vorrei sapere come posso verificare se tra queste ve ne è qualcuna rara. Esiste un catalogo simile a quello per le monete? La rarità di una cartamoneta da cosa è data? Grazie in anticipo per chi gentilmente mi dipana questi dubbi. Cita
yenkys Inviato 2 Gennaio, 2015 Autore #2 Inviato 2 Gennaio, 2015 Dimenticavo, le cartemonete in questione sono tutte italiane. Cita
nando12 Inviato 2 Gennaio, 2015 #3 Inviato 2 Gennaio, 2015 @@yenkys, certamente, come per le monete anche per le banconote esiste un catalogo, magari prova a postare la foto di una banconota. Cita Awards
PAPERONEdePAPERONI Inviato 2 Gennaio, 2015 #4 Inviato 2 Gennaio, 2015 Come cataloghi ci sono: -La cartamoneta italiana di Crapanzano -Gigante cartamoneta italiana di Gavello Comunque se vuoi qualche informazione e valutazione dai piu' esperti, posta le foto delle banconote di cui vuoi sapere di piu'. Cita Awards
nando12 Inviato 2 Gennaio, 2015 #7 Inviato 2 Gennaio, 2015 @@yenkys, questa è comunissima, ed in questa conservazione il valore è irrisorio. Cita Awards
nando12 Inviato 2 Gennaio, 2015 #9 Inviato 2 Gennaio, 2015 @@yenkys, una lira italia laureata, questa la vedo messa meglio come conservazione, credo prossima al FDS. Cita Awards
yenkys Inviato 2 Gennaio, 2015 Autore #10 Inviato 2 Gennaio, 2015 Ma il valore dipende solo dalla conservazione o anche da qualche altro fattore? Questa che valore può avere? Grazie Cita
yenkys Inviato 2 Gennaio, 2015 Autore #11 Inviato 2 Gennaio, 2015 Ad esempio a parità di conservazione, un codice seriale può far valere la banconota più di un altra? Cita
nando12 Inviato 3 Gennaio, 2015 #12 Inviato 3 Gennaio, 2015 @@yenkys, il valore dipende soprattutto dalla conservazione, e dal decreto, il valore dell'ultima postata oscilla tra i 4/6 euro. Cita Awards
leonida Inviato 6 Gennaio, 2015 #14 Inviato 6 Gennaio, 2015 Yenkys mi permetto di postare il link di Crapanzano (grande esperto del settore) dove si vede un estratto del suo catalogo e dove puoi capire meglio come viene suddivisa, catalogata ed individuata una banconota. Tra l'altro nell'estratto si vede il secondo biglietto da te postato, quindi potrai verificare da solo l'anno e il suo valore di "catalogo" http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-virtuale/banca-ditalia-repubblica-itaniana/60-34.html Cita
Guysimpsons Inviato 7 Gennaio, 2015 #15 Inviato 7 Gennaio, 2015 Guarda qui: http://www.lamoneta.it/topic/57988-cataloghi-banconote/ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..