Carminebarone Inviato 5 Gennaio, 2015 #1 Inviato 5 Gennaio, 2015 Salve ragazzi...scusate la domanda sicuramente stupida..ma purtroppo sono ancora un neofita.. I follis..gli Assi e cosi via di epoca romana..dovrebbero avere tutti lo stesso peso? Anche se di epoca diversa? Cita
Acqvavitus Inviato 5 Gennaio, 2015 #2 Inviato 5 Gennaio, 2015 Non sono un esperto di monetazione romana ma sicuramente la risposta e no. Nei vari periodi della storia vi furono varie riforme monetarie e ognuna stabiliva il peso che dovevano avere le monete. Serve un bel catologo per potersi districare in questo mondo.... Cita
Carminebarone Inviato 5 Gennaio, 2015 Autore #3 Inviato 5 Gennaio, 2015 Pensavo di potermi destreggiare nell'identificazione di monete autentiche basandomi anche sul peso..ma da quanto ho compreso..è un impresa alquanto ardua..grazie della risposta. Cita
Liutprand Inviato 5 Gennaio, 2015 #4 Inviato 5 Gennaio, 2015 Per farti un esempio l'avreus al suo apparire nel I sec. a.C. era coniato in ragione di 1/40 per libbra (8.10 gr. circa), nel 325 gli ultimi con questo nome pesavano 1/70 per libbra (4.26 gr. circa) 1 Cita
Carminebarone Inviato 5 Gennaio, 2015 Autore #5 Inviato 5 Gennaio, 2015 Cavolo..pensavo che mi avesse facilitato la cosa.. il problema è che ci sono alcuni falsi che pur essendo un neofita riesco a distinguere da chilometri di distanza..ma ci sono alcuni falsi, come quelli d'epoca, che sono una vera impresa da identificare, specialmente i denari..poichè con il bronzo..la cosa mi è resa molto più semplice dalla patina, e per questo pensavo di poter contare sul pesoo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..