Cesare Inviato 24 Gennaio, 2015 #1 Inviato 24 Gennaio, 2015 mi aiutereste ad identificare questa moneta ? dianetro = 16 mm. sembra alluminio Cita
profausto Inviato 24 Gennaio, 2015 #2 Inviato 24 Gennaio, 2015 (modificato) ciao @@Cesare... la tua moneta imita un Vittoriato - penso sia una riproduzione.. o è un suberato Modificato 24 Gennaio, 2015 da profausto 1 Cita
Cesare Inviato 24 Gennaio, 2015 Autore #4 Inviato 24 Gennaio, 2015 (modificato) peso = 2,40 grammiscusate l'ignoranza... ma, cosa è esattamente un suberato ? Modificato 24 Gennaio, 2015 da Cesare Cita
Cesare Inviato 25 Gennaio, 2015 Autore #5 Inviato 25 Gennaio, 2015 in realta vista la lucidità in alcuni punti, credo che sia proprio di argento Ho fatto una breve ricerca in rete.... credo si tratti di un vittoriato di quelli che subirono la "riduzione"...Mi piacerebbe saperne di più da un punto di vista strettamente numismatico... ho letto di vittoriati "anonimi" e di altri intitolati alle gens... ma non mi è chiaro come funzionava esattamente.a proposito... posso provare a pulirla con qualche prodotto per l'argento ?può valere qualcosa ? Cita
profausto Inviato 25 Gennaio, 2015 #6 Inviato 25 Gennaio, 2015 Il peso teorico del Vittoriato, era in origine di gr 3,37 ma avendo una percentuale bassa di argento ( circa il 65%) il fino contenuto si riducea a soli 2,19 circa. Con l'avanzare della svalutazione il peso del Vittoriato raggiunse anche gr 2,30 , quindi quello postato sarebbe fra questi. Considerato lo scarso contenuto di fino ecco che sarebbero compatibili quelle macchie che si riscontrano ( almeno dalla foto ) Tuttavia si sono ritrovati anche vittoriati suberati, cioè con l'anima di metallo vile con una rivestitura di argento molto fine. Da un certo periodo in poi le zecche preposte alla coniazione, impressero un marchio distintivo sulla moneta, costituito da una o piu' lettere, o simboli . Nell'esemplare postato non sono in grado di rilevare il tipo di simbolo. Per quanto riguarda la pulizia, sconsiglio di effettuare tentativi eventualmente,che vadano oltre il solito bagno in acqua demineralizzata 1 Cita
leonumi67 Inviato 25 Gennaio, 2015 #7 Inviato 25 Gennaio, 2015 È suberato, è evidente la spaccatura sullo scudo del R/. 1 Cita Awards
Cesare Inviato 25 Gennaio, 2015 Autore #8 Inviato 25 Gennaio, 2015 Grazie. gentilissimi....avevo notato anche io quelle tracce di verderame sullo scudo che certificano che il pezzo si un suberato ....Conserverò questa moneta che mi è stata donata da un caro amico anche perchè mi ha dato la possibilità di iniziare alcune interessanti ricerche sui Vittoriati, sui denari e la monetazione dell'epoca. Mi resta solo una curiosità....Vale qualcosa ??? Cita
eliodoro Inviato 25 Gennaio, 2015 #9 Inviato 25 Gennaio, 2015 Grazie. gentilissimi.... avevo notato anche io quelle tracce di verderame sullo scudo che certificano che il pezzo si un suberato .... Conserverò questa moneta che mi è stata donata da un caro amico anche perchè mi ha dato la possibilità di iniziare alcune interessanti ricerche sui Vittoriati, sui denari e la monetazione dell'epoca. Mi resta solo una curiosità.... Vale qualcosa ??? Ciao @@Cesare, Ti posto qualche link: http://www.deamoneta.com/search?description=vittoriato&sa=Cerca+monete! Saluti 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..