Gianluca Inviato 28 Gennaio, 2015 #1 Inviato 28 Gennaio, 2015 Ho catalogato le seguenti monete ma, dati i miei scarsi mezzi (cataloghi su Internet), non sono sicuro al 100% che sia proprio quella corretta. Mi date una mano? GRAZIE AE 2,57gr 17mm CONSTANTINVSIVNNOBCBusto laureato e corazzato volto verso destra. GLORIAEXERCITVSDue soldati con lancia e scudo, in mezzo a loro 2 stendardi.Esergo: SLG RIC 263 (VII, Lione) Lione 330 - 335 Il mio dubbio è che il RIC 263 prevede una stella in esergo, mentre nella mia moneta non c'è. AE 3,57gr 22mm IMPCCVALDIOCLETIANVSPFAVGBusto radiato, drappeggiato e corazzato volto verso destra. IOVICONSERVATORIAVGGDiocleziano con scettro, a sinistra volto verso destra, riceve il globo con la Vittoria da Giove che tiene un lungo scettro.Esergo: XXI - In campo: Crescente/ S RIC 325 (V) Antiochia 285 Il RIC 325 non prevede Crescente/S in campo, mentre nella mia moneta c'è. AE 2,08gr 16mm DNTHEODOSIVSPFAVGBusto diademato (perle), drappeggiato e corazzato volto verso destra. GLORIAROMANORVM Teodosio I avanza verso destra trascinando un prigioniero e tenendo un labarum.Esergo: SMAQS RIC 45b (IX, Aquileia) Aquileia Il RIC 45b prevede in esergo SMAQP, mentre nella mia moneta è SMAQS AE 5,06gr 24mm DNMAGNENTIVSPFAVGBusto drappeggiato e corazzato volto verso destra.In campo: A GLORIAROMANORVM Magnenzio a cavallo volto verso destra colpisce con una lancia un nemico. Scudo e lancia rotta sotto il cavallo.Esergo: AMB Ramo di palma RIC 4 (VIII, Amiens) Amiens 350 - 353 Catalogata come RIC 4 anche se legenda illegibile. AE 3,52gr 20mm IMPCPLICVALERIANUSPFAVGBusto radiato e drappeggiato volto verso destra. RESTITVTORORBISValeriano, in piedi volta verso sinistra, tiene una lancia ed ha una donna ai sui piedi in ginocchio. RIC 117 Roma 256 - 257 Il RIC 117 prevede che la moneta sia in argento (o quantomeno in mistura), mentre in questa è assolutamente assente. AE 3,54gr 22mm GALLIENVSPFAVGBusto radiato e corazzato volto verso destra. VIRTVSAVGVSTIErcole, in piedi volto verso destra, tiene una mano sull'anca e nell'altra ha un bastone con sopra una pelle di leone.In campo: Stella RIC 672 Asia A quale zecca potrebbe appartenere? E che periodo? AE 1,83gr 18mm CONSTANTINVSIVNNOBCBusto diademato, drappeggiato e corazzato volto verso destra. GLORIAEXERCITVSDue soldati con lancia e scudo, in mezzo a loro 2 stendardi. Questa non sono proprio riuscito a catalogarla. Cita
profausto Inviato 28 Gennaio, 2015 #2 Inviato 28 Gennaio, 2015 (modificato) @@Gianluca... ti invito gentilmente la prossima volta di postare una moneta per discussione. ... :whome: detto questo, , per quanto riguarda la prima moneta di ConstantinusIunNob, / Glor-iaexerc-itus la zecca come hai detto è Lyons ed il RIC corrispondente è VII 238 (R2) Modificato 28 Gennaio, 2015 da profausto Cita
profausto Inviato 28 Gennaio, 2015 #3 Inviato 28 Gennaio, 2015 Per quanto riguarda Diocleziano il Ric è giusto V-2 325 - " Crescent over S" Cita
profausto Inviato 28 Gennaio, 2015 #4 Inviato 28 Gennaio, 2015 Theodosio / Gloria Romanirum SMAQS RIC 45 B 2 http://www.cgb.fr/theodose-ier-nummus-pb-ae-3-,brm_231838,a.html Cita
profausto Inviato 28 Gennaio, 2015 #5 Inviato 28 Gennaio, 2015 (modificato) gallieno - ANTIOCHIA Göbl 1616e GALLIENVS P F AVG VIRTVS AVGVSTI Radiate cuirassed bust right Hercules standing right, leaning on club right, holding lion-skin right. Star in right field. Modificato 28 Gennaio, 2015 da profausto Cita
Exergus Inviato 28 Gennaio, 2015 #6 Inviato 28 Gennaio, 2015 Per l'ultima moneta sotto lo stendardo di sinistra mi sembra di vedere la parte superiore di una O, lo stile degli stendardi e la cresta dell'elmo del soldato di destra mi fanno pensare a Costantinopoli. Potrebbe essere il RIC VII 60 con esergo CONSA (330-333 d.C.), oppure il 74 con esergo dot CONSA o dot CONSA dot (333-335 d.C.) Ipoteticamente parlando... Cita
profausto Inviato 28 Gennaio, 2015 #7 Inviato 28 Gennaio, 2015 Per quanto riguarda l'Antoniniano di Valeriano, non mi preoccuperei , in quanto durante il suo regno la moneta base cioè l'Antoniniano si svilisce sempre di piu' e passa da esemplari con ancora il 10-20% di metallo pregiato , a pezzi si è in presenza di tondelli di rame rivestito con un intrinseco di 4-5 % il tuo pezzo è uno di questi , che ha perso l'argentatura... Cita
profausto Inviato 28 Gennaio, 2015 #8 Inviato 28 Gennaio, 2015 per quanto riguarda il Magnentius.... non capisco la tua domanda.... :whome: Cita
Gianluca Inviato 28 Gennaio, 2015 Autore #9 Inviato 28 Gennaio, 2015 (modificato) Grazie a entrambi per le delucidazioni. Pensavo che mettendo tutte le monete in un unico topic avrei "inquinato" di meno la sezione, la prossima volta ne creerò uno per pezzo. Riguardo al Magnenzio mi sono confuso con altra moneta (di cui sono già venuto a capo grazie a lente di ingrandimento). GRAZIE ANCORA Modificato 28 Gennaio, 2015 da Gianluca Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..