Rex Neap Inviato 28 Gennaio, 2015 #1 Inviato 28 Gennaio, 2015 Buona sera ... non è una monetazione che studio, un amico mi ha chiesto informazioni su questa moneta e della relativa contromarca. Qualche Utente sarebbe così gentile da fornire informazioni a riguardo ? Grazie 4 Cita
motoreavapore Inviato 28 Gennaio, 2015 #2 Inviato 28 Gennaio, 2015 ......qui ci serve un Luminare del settore......@@vox79 1 Cita
odjob Inviato 29 Gennaio, 2015 #3 Inviato 29 Gennaio, 2015 (modificato) le contromarche sono 2 e,da un lato,il Follaro è decentrato A me sembrano contromarche apposte in periodo tardo-medievale ed esaminerai anche le contromarche apposte sui Trifollari messinesi Scusa Rex Neap se sono intervenuto in questa discussione indirizzata a vox79 Modificato 29 Gennaio, 2015 da odjob Cita
appah Inviato 29 Gennaio, 2015 #4 Inviato 29 Gennaio, 2015 Le due contromarche sono simili a quelle che si riscontrano sui follari gaetani di Tancredi, che se non sbaglio si attribuiscono al periodo svevo. Non mi risulta però che si conoscessero, fino ad ora, follari di Guglielmo II con quel tipo di contromarca, ma è possibile che qualche esemplare fosse ancora in circolazione quando i follari di Tancredi furono contromarcati, ed abbia subìto la stessa sorte... 1 Cita
vox79 Inviato 29 Gennaio, 2015 #5 Inviato 29 Gennaio, 2015 moneta molto interessante. si tratta di un follaro di Gaeta di Guglielmo, ribattuto nel periodo di Svevo, con la contromarca a fiore. Cita
vox79 Inviato 29 Gennaio, 2015 #6 Inviato 29 Gennaio, 2015 (modificato) Le due contromarche sono simili a quelle che si riscontrano sui follari gaetani di Tancredi, che se non sbaglio si attribuiscono al periodo svevo. Non mi risulta però che si conoscessero, fino ad ora, follari di Guglielmo II con quel tipo di contromarca, ma è possibile che qualche esemplare fosse ancora in circolazione quando i follari di Tancredi furono contromarcati, ed abbia subìto la stessa sorte... sono perfettamente d'accordo :). queste contromarche sul tipo di Guglielmo sono piu' rare, ma sono conosciuti altri esemplari. in ogni caso credo che sia una moneta molto interessante Modificato 29 Gennaio, 2015 da vox79 Cita
Rex Neap Inviato 29 Gennaio, 2015 Autore #7 Inviato 29 Gennaio, 2015 @@odjob scusami, perchè scrivi indirizzata a vox ..... ho scritto "qualche Utente". :) Cita
vox79 Inviato 30 Gennaio, 2015 #8 Inviato 30 Gennaio, 2015 nessuno ha altre notizie su questo follaro? o su altri esemplari? Cita
appah Inviato 30 Gennaio, 2015 #9 Inviato 30 Gennaio, 2015 @@vox79 Enzo, credo si contasse su di te per avere ulteriori notizie :) Comunque secondo me è come abbiamo detto, un esemplare scampato al ritiro dalla circolazione, che Tancredi deve aver fatto, dei follari gaetani precedenti ai suoi, e rimasto in giro anche in epoca sveva. Solo che io non ne avevo mai visti così prima, hai foto o riferimenti di passaggi in asta degli altri esemplari noti che citi? Cita
vox79 Inviato 30 Gennaio, 2015 #10 Inviato 30 Gennaio, 2015 (modificato) @@vox79 Enzo, credo si contasse su di te per avere ulteriori notizie :) Comunque secondo me è come abbiamo detto, un esemplare scampato al ritiro dalla circolazione, che Tancredi deve aver fatto, dei follari gaetani precedenti ai suoi, e rimasto in giro anche in epoca sveva. Solo che io non ne avevo mai visti così prima, hai foto o riferimenti di passaggi in asta degli altri esemplari noti che citi? non ricordo in asta pubblica, ma ne ho gia' visti in collezioni private . volevo pero' sottolineare che occorre fare molta attenzione ai follari contromarcati , sia con contromarca a fiore che con contromarca DV . Ne esistono molti "taroccati", nel senso che si tratta di esemplari autentici , su cui le contromarche sono state apposte negli anni '70 in maniera "truffaldina" Modificato 30 Gennaio, 2015 da vox79 Cita
vox79 Inviato 30 Gennaio, 2015 #11 Inviato 30 Gennaio, 2015 Occorre vedere in mano la moneta, ma a prima vista la contromarca mi sembra autentica. Per confronto posto la foto del mio esemplare di Tancredi con contromarca a fiore 3 Cita
numa numa Inviato 1 Febbraio, 2015 Supporter #12 Inviato 1 Febbraio, 2015 La moneta e le contromarche hanno tutta l'aria di essere autentiche Oltre alla marca a fiore, piu' conosciuta, e' particolarmente interessante la marca a" castello" sul retro . Forse nei Bollettini del Circolo Numismatico Napoletano esiste letteratura in merito? Cita
appah Inviato 1 Febbraio, 2015 #13 Inviato 1 Febbraio, 2015 @@numa numa Credo che quella al rovescio non sia una contromarca ma l'impronta originale... 3 Cita
Rex Neap Inviato 1 Febbraio, 2015 Autore #14 Inviato 1 Febbraio, 2015 Intanto volevo ringraziarVi tutti per la disponibilità accordata. Grazie. Cita
dareios it Inviato 1 Febbraio, 2015 Supporter #15 Inviato 1 Febbraio, 2015 Già che ci siamo, aggiungo anche un esemplare in mio possesso. 2 Cita
dareios it Inviato 1 Febbraio, 2015 Supporter #16 Inviato 1 Febbraio, 2015 (modificato) Messaggio partito 2 volte. Sorry, Modificato 1 Febbraio, 2015 da dareios it Cita
vox79 Inviato 1 Febbraio, 2015 #17 Inviato 1 Febbraio, 2015 La moneta e le contromarche hanno tutta l'aria di essere autentiche Oltre alla marca a fiore, piu' conosciuta, e' particolarmente interessante la marca a" castello" sul retro . Forse nei Bollettini del Circolo Numismatico Napoletano esiste letteratura in merito? Il castello è l'impronta della moneta originale. Non una contromarca ;) 2 Cita
Rex Neap Inviato 1 Febbraio, 2015 Autore #18 Inviato 1 Febbraio, 2015 Stò @@vox79 le sà tutte ... ti faccio i complimenti per la tua preparazione. :hi: 1 Cita
vox79 Inviato 4 Febbraio, 2015 #19 Inviato 4 Febbraio, 2015 Stò @@vox79 le sà tutte ... ti faccio i complimenti per la tua preparazione. :hi: Grazie, ma non credo proprio di saperle tutte. Si tratta semplicemente della monetazione che preferisco :) e su cui ho scritto qualche libro dopo essermi un po' documentato ;). Credo di saperne solo una piccola parte rispetto ai grandi maestri che mi hanno preceduto, e di tanti altri che veramente sono preparati sulle monete medievali meridionali, sulla loro storia e sulla storia che esse ci raccontano. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..