Vai al contenuto
IGNORED

conservazione temporanea euro\lira


ENRICOn14

Risposte migliori

Come da titolo. Ho deciso come inizio di voler "raccogliere"euro circolati e riordinare le tante lire che si trovano tranquillamente a casa di nonni zii etc etc. Veniamo al problema:io ho sempre avuto la passione del collezionismo in generale,in particolare di francobolli e monete,ma ogni volta che arrivo al dunque ci sononostacoli che mi frenano:esempio parliamo dei francobolli:ho iniziato a collezionarli perché mio padre ne aveva veramente tanti(per caritá quasi tutti comuni). Ho cominciato a informarmi a comprare annate complete etc etc,ma poi quello che mi frenava era la difficoltà nel raccoglierli perché i raccoglitori album etc etc ti vengono a costare tanto e una persona che non ha budget(studente) perde la voglia di collezionare se prima deve spendere un capitale solo per i raccoglitori.

Lo stesso problema mi si é presentato con gli €: I raccoglitori costano veramente un casino di soldi(cioé roba che per raccoglitori di tutte le annate o fogli per tutte le annate ti vengono a costare 2-300€) e ovviamente dovendo fare una spessa cosi grossa ti si passa la fantasia.

Quindi quello che vorrei fare da novello raccoglitore di lira e euro é quello di trovare la sistemazione più provvisoria possibile e poi quando finisco determinate comincio a comprare o fogli o raccoglitori tipo masterphil. Idem con la lira dove comprerò il Lusso(almeno la spesa é accettabile). Cioé a me piacerebbe prima avere qualcosa tra le mani e poi i raccoglitori nonbil contrario.

Fatto sto lunghissimo preambolo dove posso mettere le monete temporaneamente?

A)scatole varie magari ricoperte di carta cosi si limita lo sfregamente

B)scatole rullini(ma dove le trovi?)

C)ditemi voi

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Non farti grossi problemi su come conservare le monete circolate, piuttosto cerca di fare in modo che la cosa risulti per quanto possibile ordinata, potresti ad esempio mettere le varie annate in buste per lettera, gli scrivi sopra che so...........Italia 2003 o quello che è e tieni il tutto in scatole di cartone, magari quelle delle scarpe o simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ringrazio per la risposta. Quando la 1 volta avevo cominciato a raccoglierle si erano rovinate completamente(le tenevo in una scatolaccia di latta). Avvolgerle con carta che ne so tipo quella per stampare puo ridurre un po i contatti tra monete ? Oppure può rovinarle ulteriormente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fondamentale non tenerle in contatto tra loro specialmente se son di metalli diversi, ovviamente poi andranno conservate in un luogo asciutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

E soprattutto non fermarle con scotch. Moneta singola in bustina di carta, poi tutte in una busta più grande con scritto le annate. Riponile in un posto asciutto e privo, se possibile di umidità. Le monete in euro sono di metallo rivestito e in un luogo umido si ossidano che è un piacere (esperienza personale).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.