paranormale Inviato 29 Agosto, 2006 #1 Inviato 29 Agosto, 2006 Un'altra medaglietta trovata col metal detector in provincia di Belluno. Da un lato sembra scritto FIL . ME . D , dall'altra parte BV . DE . COR . I . M. Qualcuno ne capisce il significato? Di che epoca può essere? Queste medagliette hanno un qualche valore o no? :huh: Cita
Matapan Inviato 31 Agosto, 2006 #3 Inviato 31 Agosto, 2006 direi 1700... sfortunatamente non è il mio campo ma è una stupenda medaglietta devozionale! Cita
sandokan Inviato 1 Ottobre, 2006 Supporter #4 Inviato 1 Ottobre, 2006 Ciao. Attualmente le medaglie religiose sono assai ricercate e collezionate, la tua è sicuramente antica e quindi avrà anche un certo valore. Purtroppo non posso aiutarti nella decifrazione delle scritte, le medaglie devozionali non mi interessano e non le conosco. Però nel sito vi sono dei conoscitori assai competenti della materia, strano che finora qualcuno non abbia avanzato una identificazione :) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 1 Ottobre, 2006 #5 Inviato 1 Ottobre, 2006 Mi sembra anche a me del 1700 circa. Cita
zittoescava Inviato 8 Ottobre, 2006 #6 Inviato 8 Ottobre, 2006 come promesso, paranormale(??), è una medaglietta in fusione di bronzo del XVIII secolo al fronte: la Madonna addolorata con Cristo deposto sulle ginocchia epigrafe: B(eata) V(ergine) DE COR I(esu) al retro: San Giovanni Battista che battezza Gesù nel Giordano epigrafe: FIL(ius) ME(us) D(ilectus) per quanto riguarda il valore, non esistendo una quotazione ufficiale delle medagliette devozionali, diciamo che è puramente affettivo, anche se la tua medaglietta è ben conservata e con splendida patina. se ti diverti a fare un giro nei mercatini di antiquariato, con una decina di euro ne trovi anche di più antiche. Cita
areaveneto Inviato 9 Ottobre, 2006 #7 Inviato 9 Ottobre, 2006 Ma non vorrai vendere un'oggetto faticosamente recuperato? Zanconato Cita
paranormale Inviato 15 Ottobre, 2006 Autore #8 Inviato 15 Ottobre, 2006 Non mi è neanche sfiorata l'idea di venderla. :D Volevo sapere se valeva qualcosa solo per curiosità. Ho mandato un email ad un museo civico, con foto, a cui volevo donarla ma non mi hanno nemmeno risposto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..