Claudius Inviato 29 Agosto, 2006 #1 Inviato 29 Agosto, 2006 Ciao amici non sono un gran conoscitore di greche, ma ogni tanto me ne capita qualcuna e me la prendo volentieri per studiarla. Questa di Reghion dovrebbe essere un Pentonkion, del periodo romano, qualcuno sa darmi maggiori informazioni a riguardo? Grazie a TUTTI Cita
miglio81 Inviato 29 Agosto, 2006 #2 Inviato 29 Agosto, 2006 (modificato) Esatto Claudius si tratta di un Pentonkion. Montenegro n°3631; Sear 689: AE circa 10,2 grammi e 24 mm di diametro: D/ Teste gianiformi di donne sormontate da un capitello. R/ Esculapio seduto a sinistra, tiene uno scettro, a sinistra lettera "Π" e un tripode, in esergo un serpente; legenda PHΓINΩN. Comunque fu coniata tra il 203 e l'89 a.C. ;) Modificato 29 Agosto, 2006 da miglio81 Cita
Claudius Inviato 29 Agosto, 2006 Autore #3 Inviato 29 Agosto, 2006 :D Grazie Miglio :D quindi era una specie di "asse" calabrese per la circolazione locale durante il periodo romano, o poteva vagare in giro per tutto il bacino mediterraneo? Questo per inciso proviene da Israele Grazie mille :) Cita
cori Inviato 29 Agosto, 2006 #4 Inviato 29 Agosto, 2006 ha gia fatto tutto miglio.... :D ma se posso contribuire.... :D almeno si vede meglio la moneta.... :D pentonkion of Rhegion, 203-89 BC Obv. heads Janiform Rev. Asklepios seated holding sceptre, tripod to left Marco Cita Awards
miglio81 Inviato 29 Agosto, 2006 #5 Inviato 29 Agosto, 2006 Ho trovato un'altra datazione di questa moneta... :( 270-203 a.C.) Dai ritrovamenti, il peso variva dai 9,72 ai 13,06 grammi. In attesa che qualcuno faccia chiarezza sulla data, aggiungo che questi bronzi furono coniati in corrispondenza delle 2 guerre puniche, quando Rhegion costituì la base all'approvvigionamento delle truppe romane in Sicilia. Infatti soprattutto durante e dopo la seconda guerra punica, ci fu un arricchimento di tipologia con la comparsa dei primi segni di valore (vedi la lettera P greca nel campo che sta per Penta-Oncia ovvero 5 once... :P ), che posero le emissioni reggine in relazione con le serie bronzee romane. :) Probabilmente questo bronzo, poteva essere paragonato a un asse o giù di lì... ;) Cita
Claudius Inviato 29 Agosto, 2006 Autore #6 Inviato 29 Agosto, 2006 (modificato) grazie Miglio e Cori per le prezione informazioni :) in effetti la moneta è abbastanza pesante, paragonabile con un giano della repubblica non ho un bilancino ma in mano entrambe pesano più o meno uguali Modificato 29 Agosto, 2006 da Claudius Cita
Giovenaledavetralla Inviato 29 Agosto, 2006 #7 Inviato 29 Agosto, 2006 Mi sembra che ha un pò di cancro, mettila un pò in acqua demineralizzata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..