wfratti Inviato 29 Agosto, 2006 #1 Inviato 29 Agosto, 2006 Per così dire mia moglie ha eriditato da suo nonno materno una moneta in bronzo (?) che era stata inserita in un montaggio in oro per essere portata giornalmente attaccata al panciotto come medaglia. La moneta ha un diametro di circa 32 mm e pesa circa 30 g, sembra in bronzo e proviene dalla Campania. La qualità è molto scarsa ed iil fatto che sia stata portata come 'gioiello' sicuramente non l'ha migliorata. Scusate se sono poco preciso, ma sono un 'principiante'. Allego la foto del dritto: Cita
caiuspliniussecundus Inviato 30 Agosto, 2006 #3 Inviato 30 Agosto, 2006 Se il peso è esatto (compreso o esclusa la montatura?) dovrebbe trattarsi di un sesterzio di Faustina, la moglie di Antonino Pio. la conservazione è molto scarsa, più del fatto di essere stata montata. L'usura ha tirato fuori l'oricalco. Cita
wfratti Inviato 30 Agosto, 2006 Autore #4 Inviato 30 Agosto, 2006 Se il peso è esatto (compreso o esclusa la montatura?) dovrebbe trattarsi di un sesterzio di Faustina, la moglie di Antonino Pio. la conservazione è molto scarsa, più del fatto di essere stata montata. L'usura ha tirato fuori l'oricalco. 147838[/snapback] Il peso è stato stimato togliendo ad occhio il peso della montatura. Adesso che ho degli indizi cerco di trovare qualche altra notizia. Ti ringrazio per l'aiuto. wfratti Cita
galba Inviato 31 Agosto, 2006 #5 Inviato 31 Agosto, 2006 La moneta è un sesterzio in bronzo di Faustina, come ti ha già detto CAIUS. Purtroppo le sue condizioni sono davvero scarse: se la montatura è in oro di sicuro vale più della moneta, che però ha di sicuro un alto valore affettivo (oltre che storico) ... Cita
wfratti Inviato 31 Agosto, 2006 Autore #6 Inviato 31 Agosto, 2006 La moneta è un sesterzio in bronzo di Faustina, come ti ha già detto CAIUS.Purtroppo le sue condizioni sono davvero scarse: se la montatura è in oro di sicuro vale più della moneta, che però ha di sicuro un alto valore affettivo (oltre che storico) ... 148085[/snapback] Dopo l'identificazione di CAIUS ho fatto una ricerca in rete ed ho trovato diversi riferimenti, con foto di sesterzi in condizioni migliori :angry: . Grazie a tutti per le precisazioni. wfratti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..