brizzo9090 Inviato 19 Febbraio, 2015 #1 Inviato 19 Febbraio, 2015 Buona sera Lamonetiani, vi presento il mio centesimo del 1861. Vorrei una valutazione e sapere se la "sbavatura" sopra ITalia può essere considerato un errore di conio.Se aumenta il valore o meno.Sarei anche curioso di conoscere la stima di questa moneta per inserirla nel database!Grazie anticipatamente Cita
gallo83 Inviato 19 Febbraio, 2015 #2 Inviato 19 Febbraio, 2015 più che errore lo chiamerei difetto di conio...in ogni caso i difetti non aumentano mai il valore anche se c'è chi è disposto a pagarli :) in questo caso il conio si è rotto e si è riempito di materiale creando l'escrescenza....almeno credo sia così. marco Cita Awards
Scudo1901 Inviato 19 Febbraio, 2015 #3 Inviato 19 Febbraio, 2015 più che errore lo chiamerei difetto di conio...in ogni caso i difetti non aumentano mai il valore anche se c'è chi è disposto a pagarli :) in questo caso il conio si è rotto e si è riempito di materiale creando l'escrescenza....almeno credo sia così. marco Concordo. Moneta in buona conservazione, assai comune peraltro. Cita
brizzo9090 Inviato 19 Febbraio, 2015 Autore #4 Inviato 19 Febbraio, 2015 (modificato) Su moneteitaliane ho trovato questa tabella.Come si distingue la prima dalla seconda dello stesso anno visto che una è una r4 e la prima C?Questa come si può valutare?BB? Modificato 19 Febbraio, 2015 da brizzo9090 Cita
Scudo1901 Inviato 19 Febbraio, 2015 #5 Inviato 19 Febbraio, 2015 A mio avviso e' migliore di BB. La variante R4 da te citata presenta il segno di zecca M capovolto, ed e' una varietà assai ricercata dai collezionisti,da sempre. Cita
nando12 Inviato 20 Febbraio, 2015 #6 Inviato 20 Febbraio, 2015 Sicuramenta è stata anche pulita, BB-BB+ Cita Awards
Liutprand Inviato 20 Febbraio, 2015 #7 Inviato 20 Febbraio, 2015 Si tratta di una "sbavatura" di conio, BB Cita
lele300 Inviato 20 Febbraio, 2015 #8 Inviato 20 Febbraio, 2015 Si tratta di una "sbavatura" di conio, BB Concordo in pieno Cita
andrea78ts Inviato 20 Febbraio, 2015 #9 Inviato 20 Febbraio, 2015 Questa moneta presenta due errori di coniazione: 1) rottura marginale del conio al diritto; 2) tracce di collisione dei conii al rovescio (cd. "clashed dies"), si intravede la sagoma del re in incuso e a specchio. Inoltre, mi sembra di intravedere una piccola frattura del conio al diritto che unisce la "E" di "RE" al bordo, ma dalla foto non si capisce bene. Evidentemente questa moneta è stata battuta con conii che erano verso la fine della loro vita utile. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..