Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire - STATO PONTIFICIO


Eric

Risposte migliori

Buona sera, vorrei chiedere un parere da qualcuno più esperto riguardo questa moneta da 5 Lire dello Stato Pontificio del 1870, ad essere sincero, io non me ne intendo molto... colleziono "seriamente" solo Repubblica ed Euro.

Ho alcune domande...

Come prima cosa vorrei sapere se è autentica, a tatto e suono mi sembra argento e pesa circa 20 grammi.

Come faccio a sapere se è un falso? A vostro parere, qual'è il suo stato di conservazione? Grado di rarità?

 

post-39656-0-30966400-1425057832_thumb.j

 

Grazie

 

Eric

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'originale deve pesare 25 grammi, per cui la questione è chiusa.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le veloci risposte, ma è possibile che anche essendo un falso, sia comunque d'argento? Avete un metodo per capirlo? Grazie

 

Eric

In genere ( al 99,99999999999%)  non sono d'argento

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mi pare improbabile, questi falsi generalmente vengono venduti a 3-4 euro ai mercatini, per cui non sono in metallo pregiato. 

certamente esistono falsi fatti meglio, ma anche in questo caso se il tuo pesa 5 grammi meno dell'originale, il materiale deve essere per forza di cosa diverso dall'originale.

Per toglierti ogni dubbio conviene andare da un orafo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.