Alex0901 Inviato 28 Febbraio, 2015 #1 Inviato 28 Febbraio, 2015 Buon pomeriggio a tutti gli utenti!. Avrei una cortesia da chiedere a tutti gli esperti di questo forum: Possiedo quest'esemplare da un po' di tempo, e per quanto mi sia impegnato nell' identificare di chi fosse il busto dell' imperatore sulla monetina in questione, proprio non ci sono riuscito... Sapreste, voi, indicarmi chi sia? Il retro raffigura molto probabilmente la classica "FEL TEMP REPARATO". Sarebbe anche molto utile risalire alla zecca e all'officina, conoscere l'eventuale rarità e sapere quanto spendereste per un esemplare con queste caratteristiche( quest' ultima informazione è richiesta soltanto per curiosità :good:). Peso:2,4 g. circa - diametro:17-19 mm. Un caloroso ringraziamento anticipato a chi interverrà!. Cita
eliodoro Inviato 28 Febbraio, 2015 #2 Inviato 28 Febbraio, 2015 Ciao @@Alex0901, la zecca si legge abbastanza..ti do' degli indizi ed un sito dove cercarla...è un Cesare NOBC., mi sembra pagano www.acsearch.info Buona ricerca... ;) ;) Cita
leonumi67 Inviato 28 Febbraio, 2015 #4 Inviato 28 Febbraio, 2015 Mi sembra un RIC 370 FEL TEMP REPARATIO, zecca di Siscia Giuliano II Cita Awards
Alex0901 Inviato 28 Febbraio, 2015 Autore #5 Inviato 28 Febbraio, 2015 (modificato) Ciao @@Alex0901, la zecca si legge abbastanza..ti do' degli indizi ed un sito dove cercarla...è un Cesare NOBC., mi sembra pagano www.acsearch.info Buona ricerca... ;) ;) Ringrazio tutti voi per le preziose informazioni e per avermi fornito una corretta catalogazione! Avrei però una domanda: Perché,@@eliodoro, hai attribuito a questa moneta l'appellativo di "Pagana"? Cosa significa? :good: Modificato 28 Febbraio, 2015 da Alex0901 Cita
leonumi67 Inviato 28 Febbraio, 2015 #6 Inviato 28 Febbraio, 2015 Giuliano II era pagano, cioè credeva nel pantheon romano a differenza degli altri imperatori dopo Costantino. In quanto alla moneta, NOB C significa NOBILISSIMUS CAESAR. 1 Cita Awards
Alex0901 Inviato 28 Febbraio, 2015 Autore #7 Inviato 28 Febbraio, 2015 (modificato) Giuliano II era pagano, cioè credeva nel pantheon romano a differenza degli altri imperatori dopo Costantino. In quanto alla moneta, NOB C significa NOBILISSIMUS CAESAR. Ottimo, non ero a conoscenza di questa vicenda riguardante Giuliano II !. Grazie a te,@@leonumi67, e a tutti voi, apprendo sempre più cose in merito ;). Modificato 28 Febbraio, 2015 da Alex0901 Cita
eliodoro Inviato 28 Febbraio, 2015 #8 Inviato 28 Febbraio, 2015 Giuliano è pagano...non la moneta in quanto tale 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..