tullio Inviato 2 Settembre, 2006 #1 Inviato 2 Settembre, 2006 cari tutti eccomi con una nuova richiesta di identificazione. Penso si tratti di una polis della Magna Grecia, ma quale? Bronzetto, peso gr. 2,2, diam. mm 14. Notate che davanti alla fronte del personaggio (Apollo?) c'è un oggetto (o meglio il ricordo di un oggetto). Sul retro un tripode. (che seguirà in un altro messaggio: in altre richieste mi hanno rimproverato la scarsa qualità dell'immagine, ma non so come facciate a ottenere due immagini leggibili in 65 k totali) Grazie Tullio Cita
tullio Inviato 2 Settembre, 2006 Autore #2 Inviato 2 Settembre, 2006 ecco il R di Magna Grecia 1 sempre Tullio Cita
tacrolimus2000 Inviato 2 Settembre, 2006 #3 Inviato 2 Settembre, 2006 Prova a cercare tra le emissioni di Leontini. Ingrandendo ed modificando la luminosità, a me ricorda questo tetras. Luigi Cita
tullio Inviato 3 Settembre, 2006 Autore #4 Inviato 3 Settembre, 2006 grazie, cercherò fra le emissioni di Leontini tullio Cita
miglio81 Inviato 3 Settembre, 2006 #5 Inviato 3 Settembre, 2006 Credo che Tacrolimus abbia ragione, dovrebbe essere una trias di Leontini. Precisamente Montenegro n°4340 e Rizzo n°10 tavola 24. Allego le due foto con evidenziati i particolari. D/ Testa laureata di Apollo a destra, a sinistra una foglia di lauro e una bacca, legenda LEON (in lettere greche); R/ Tripode, sotto le gambe una lira, a sinistra e a destra un chicco d'orzo, in esergo tre globetti. Il peso di circa 2,1 grammi e un diametro di 14 mm. Solo non trovo riferimenti riguardo quell'oggetto davanti alla testa di Apollo. Qui verrebbe veramente utile il calciati, con tutte le varianti. Cita
tacrolimus2000 Inviato 3 Settembre, 2006 #6 Inviato 3 Settembre, 2006 Un tetras, non un trias. Luigi Cita
miglio81 Inviato 3 Settembre, 2006 #7 Inviato 3 Settembre, 2006 Hai ragione, ho detto trias, perchè il montenegro erroneamente la cataloga in questo modo. :( Cita
tullio Inviato 4 Settembre, 2006 Autore #8 Inviato 4 Settembre, 2006 decisamente avete ragione: tetras di Leontini: guardata con la lente si vedono "i ricordi" di quelli che sarebbero stati i chicchi di grano, la foglia e soprattutto una E dopo "l'oggetto" davanti alla fronte di Apollo : che è evidentemente una lambda incrostata. Eh sì: ma per trovare bisogna sapere cosa cercare. Sinceramente grazie tullio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..