NUMISMA_RE Inviato 5 Marzo, 2015 #1 Inviato 5 Marzo, 2015 Buonasera a tutti,mi aiutate ad identificare queste 2 monete?Grazie. Cita
Exergus Inviato 5 Marzo, 2015 #3 Inviato 5 Marzo, 2015 RIC IVc 59, zecca di Roma 247-249 d.C. D: IMP PHILIPPVS AVG V: ANNONA AVGG, Annona a sx stante su prora con spighe di grano e cornucopia 1 Cita
Exergus Inviato 5 Marzo, 2015 #4 Inviato 5 Marzo, 2015 Altra Annona. RIC IVb 190b, zecca di Roma, 228-231 d.C. D: IMP SEV ALEXAND AVG, busto laureato a dx con drappeggio sulla spalla sinistra. ANNONA AVG: Annona stante a destra con piede su prora di nave, regge un modius e un timone su globo. 1 Cita
chievolan Inviato 5 Marzo, 2015 #6 Inviato 5 Marzo, 2015 Quando vedo monete così "sbocconcellate", (cosa non rara) ... mi chiedo se non provengano da un conglomerato di monete, unite tra loro da ossidi e calcari, in origine contenute in un borsello di cuoio. L'imperizia di chi ha cercato di staccarle potrebbe aver provocato quelle rotture. Che ne pensate? Potrebbe essere? Cita
profausto Inviato 6 Marzo, 2015 #7 Inviato 6 Marzo, 2015 Quando vedo monete così "sbocconcellate", (cosa non rara) ... mi chiedo se non provengano da un conglomerato di monete, unite tra loro da ossidi e calcari, in origine contenute in un borsello di cuoio. L'imperizia di chi ha cercato di staccarle potrebbe aver provocato quelle rotture. Che ne pensate? Potrebbe essere? è probabile che sia come dici o forse causa il fenomeno di cristallizzazione dei metalli, fra i quali l'argento è fra i piu' sensibili., anche se le monete non sono in contatto fra di loro,una maldestra manipolazione oppure un leggero colpetto, è sufficiente a far saltare la parte piu' esterna e piu' debole. esaminando i bordi dove c'è la frattura, si dovrebbe capire e vedere ( meglio se al microscopio) la struttura a cristalli del metallo. Cita
marco1966 Inviato 6 Marzo, 2015 #8 Inviato 6 Marzo, 2015 purtroppo monete con cristalizzazione di vecchie collezzioni in questo stato ne ho viste diverse Cita
chievolan Inviato 6 Marzo, 2015 #9 Inviato 6 Marzo, 2015 Si, potrebbe trattarsi di argento cristallizzato e di fratture che ne hanno causato l'asportazione di un pezzetto. Ma monete come quelle in foto mi hanno sempre fatto pensare a rotture causate da chi ha cercato di staccare monete unite fra loro in blocco unico. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..