Alex0901 Inviato 7 Marzo, 2015 #1 Inviato 7 Marzo, 2015 (modificato) Buonasera a tutti!. Mi è stato chiesto di fornire alcune informazioni riguardanti questo stupendo esemplare da 5 tornesi coniato a nome di Ferdinando IV di Borbone(1759-1816). Purtroppo, ho fortissimi dubbi sulla genuinità della moneta in questione per via della zigrinatura, che, passata tra le mani, non mi convince affatto... . Sarebbe utilissimo conoscere la zecca coniatrice(molto probabilmente Palermo) Un giudizio sulla conservazione in base ai canoni tradizionali(MB,BB,SPL...), una conferma di autenticità e l'effettivo valore economico che riveste sul mercato attuale(anche se, come ho sempre affermato, conta sino ad un certo punto :good:!.) Purtroppo, non ho avuto l'occasione né di pesarla né di misurarla... Ma mi affido totalmente a voi ;)!. Grazie infinitamente a chi interverrà e a chi mi darà una mano!. Modificato 7 Marzo, 2015 da Alex0901 Cita
aleale Inviato 7 Marzo, 2015 #2 Inviato 7 Marzo, 2015 (modificato) la moneta secondo me è autentica... è comune, ma in una buona conservazione per il tipo (probabilmente quasi BB, ma sono necessarie foto migliori).. per il valore economico ci sono sicuramente persone più esperte di me.... ps la zecca è Napoli.. Modificato 7 Marzo, 2015 da aleale 1 Cita
Alex0901 Inviato 7 Marzo, 2015 Autore #3 Inviato 7 Marzo, 2015 la moneta secondo me è autentica... è comune, ma in una buona conservazione per il tipo (probabilmente quasi BB, ma sono necessarie foto migliori).. per il valore economico ci sono sicuramente persone più esperte di me.... ps la zecca è Napoli.. Grazie mille per le dritte! Riguardo le foto, non è stato possibile fare di meglio, in quanto la moneta non è in mio posesso... . Cita
gennydbmoney Inviato 7 Marzo, 2015 #4 Inviato 7 Marzo, 2015 la moneta è stata coniata nella zecca di napoli a nome di Ferdinando IV di Borbone,e' una moneta comune e nella conservazione in cui si trova,quasi BB, ha un valore di circa 20/25 euro... 2 Cita
nando12 Inviato 7 Marzo, 2015 #5 Inviato 7 Marzo, 2015 @@Alex0901, Autentica anche per me ma in conservazione almeno BB. Cita Awards
Rex Neap Inviato 7 Marzo, 2015 #6 Inviato 7 Marzo, 2015 Napoli, Tornesi 5 .... anche BB ma molto comune, il valore economico non più di 25/30 euro, se non avesse avuto la lettera P sotto lo stemma allora sarebbe stata interessante.....ma questa è una moneta collezionabile. Cita
Alex0901 Inviato 8 Marzo, 2015 Autore #7 Inviato 8 Marzo, 2015 Napoli, Tornesi 5 .... anche BB ma molto comune, il valore economico non più di 25/30 euro, se non avesse avuto la lettera P sotto lo stemma allora sarebbe stata interessante.....ma questa è una moneta collezionabile. Se non sono indiscreto, cosa sta a significare la "P" da te menzionata? Grazie mille per avermi aiutato :good:!. Cita
nando12 Inviato 8 Marzo, 2015 #8 Inviato 8 Marzo, 2015 @@Alex0901, Sta a significare che è comune mentre quella senza la P sotto lo stemma è un R3 che in questa conservazione avrebbe avuto un valore di almeno 130/150 euro. Cita Awards
Alex0901 Inviato 8 Marzo, 2015 Autore #9 Inviato 8 Marzo, 2015 @@Alex0901, Sta a significare che è comune mentre quella senza la P sotto lo stemma è un R3 che in questa conservazione avrebbe avuto un valore di almeno 130/150 euro. Va benissimo così... Ciò che conta di più in questa tipologia di monete(e non solo) è la valenza storica, e devo dire che in questo caso non è affatto poca... Cita
Rex Neap Inviato 8 Marzo, 2015 #10 Inviato 8 Marzo, 2015 @@nando12 ... non hai fornito la risposta corretta ad @@Alex0901 .... non è un richiamo, sia chiaro, ma uno sprono a leggere attentamente le sigle sulle monete. :friends: La lettera P è la sigla dell'incisore attivo in quel periodo nella zecca di Napoli, Domenico Perger ...... @@Alex0901 se fai una ricerca sulle monete del periodo troverai queste, segnate da P oppure da D.P. 3 Cita
nando12 Inviato 8 Marzo, 2015 #11 Inviato 8 Marzo, 2015 @@nando12 ... non hai fornito la risposta corretta ad @@Alex0901 .... non è un richiamo, sia chiaro, ma uno sprono a leggere attentamente le sigle sulle monete. :friends: La lettera P è la sigla dell'incisore attivo in quel periodo nella zecca di Napoli, Domenico Perger ...... @@Alex0901 se fai una ricerca sulle monete del periodo troverai queste, segnate da P oppure da D.P. tranquillo ci stò... anche perchè ho sempre da imparare da te. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..