y2flo Inviato 8 Marzo, 2015 #1 Inviato 8 Marzo, 2015 Buongiorno! Volevo chiedere un vostro parere su quest'oggetto.Diametro esterno: 24 mmDiametro interno: 16 mm Probabilmente di bronzo.Un saluto Cita
profausto Inviato 8 Marzo, 2015 #2 Inviato 8 Marzo, 2015 (modificato) Non credo sia possibile classificare un anello generico come oggetto premonetale . Queste tipologie di proto-monete se non sono rinvenute in Hoard in un contesto che ne identifica il periodo storico, per me sono da ritenere alla stregua di oggetti che da sempre potevano servire a tantissime destinazioni d'uso, la piu' probabile è sempre stata quella di reggere tendoni.. Sono molto scettico..... ( non volermene male) Ma non solo quello da te presentato bensi' la maggior parte di simili oggetti visti anche in aste, probabilmente presentati come anelli da tenda non troverebbero assolutamente acquirenti. Non intendo essere "dissacratorio" ma molto diffidente .. si ! Attendiamo tuttavia altre opinioni...... Modificato 8 Marzo, 2015 da profausto 3 Cita
y2flo Inviato 8 Marzo, 2015 Autore #3 Inviato 8 Marzo, 2015 (modificato) Macché volertene, anzi, ti ringrazio per il tempo dedicato e la spiegazione! So benissimo che le possibilità che si potesse collegarlo ad un oggetto pre-monetale fossero bassissime, diciamo che l'ho scritto nel titolo per attirare l'attenzione :)Ad ogni modo mi ha tratto in inganno la similitudine con il lotto 16 (http://www.deamoneta.com/en/auctions/search/5) Modificato 8 Marzo, 2015 da y2flo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..