ak72 Inviato 12 Marzo, 2015 #1 Inviato 12 Marzo, 2015 diametro 17 mm peso 0,5 grammi Quello che mi ha colpito della leggenda è la presenza dopo la prima P di una "farfallina" segno dello zecchiere? Cita Awards
miroita Inviato 12 Marzo, 2015 #2 Inviato 12 Marzo, 2015 (modificato) E' un simbolo di abbreviazione che veniva comunemente utilizzato nelle monetazioni medievali. PP infatti è l'abbreviazione di Pontefice, Pater Patronus, Patronus Principalis, ecc. Se ti capita di vedere altri denari di Ancona, vedrai che ricorre con una certa frequenza, inserita tra le due P del R/. Fonte Cataloghi Online Modificato 12 Marzo, 2015 da miroita 2 Cita
mfalier Inviato 12 Marzo, 2015 #4 Inviato 12 Marzo, 2015 Prima del PP mi sembra di intravedere un anelletto o una mezza luna. E' possibile? Cita
miroita Inviato 12 Marzo, 2015 #5 Inviato 12 Marzo, 2015 @@mfalier mi sembra sia un effetto ottico. Se infatti guardiamo la seconda immagine proposta si vede chiaramente che trattasi di un punto. Sia il D/ che il R/ invece terminano con un punto triangolare. Per me, da quello che vedo, dovrebbe classificarsi come CNI 8 - Biaggi 33 D/+ DE ANCONA R/ + •PP •S •QVI •RIA Cita
mfalier Inviato 13 Marzo, 2015 #7 Inviato 13 Marzo, 2015 Grazie mille per le precisazioni. Ravenna ha in effetti una mezzaluna e sarebbe stato bello trovare un parallelo. Un saluto a tutti Cita
teofrasto Inviato 14 Marzo, 2015 #8 Inviato 14 Marzo, 2015 <...> PP infatti è l'abbreviazione di Pontefice, Pater Patronus, Patronus Principalis, ecc. <...> Buongiorno @@miroita, un solo appunto: le lettere "PP" in realtà dovrebbero abbreviare le parole Patrono e Protettore. In un statuto della città di Ascoli del 1377 e stampato in volgare nel 1496 sant,Emidio è indicato come "Pactrono, protectore et defensore de lu Comune et de lu populo d'Ascolis". Credo quindi molto probabile che la sigla PP voglia dire la stessa cosa. Buona giornata, Teofrasto Cita
miroita Inviato 14 Marzo, 2015 #9 Inviato 14 Marzo, 2015 @@teofrasto :good: Le citazioni che si ritrovano nella bibliografia sono diverse e tutte potenzialmente valide. Troviamo infatti Patronus Primarius, Patronus o Protector Principalis, Patriarca Protettore, Perpetuus Patronus o Perpetuus Protector,.. e c'è anche chi sostiene che fosse l'abbreviazione di Pontefice, contestando però quest'ultimo appellativo nel caso di Ancona perchè San Ciriaco Pontefice non lo era stato ma semplicemente vescovo. Cita
teofrasto Inviato 14 Marzo, 2015 #10 Inviato 14 Marzo, 2015 Buongiorno @@miroita, hai ragione quando dici che la bibliografia in proposito è vasta, ma prova a controllare in quali documenti del tempo tali attributi sono effettivamente riportati. Lascia stare per un momento quello che possono essere le variegate opinioni di esimi studiosi... Buona giornata, Teo :) 1 Cita
miroita Inviato 1 Aprile, 2015 #11 Inviato 1 Aprile, 2015 Torno sull'argomento perché stamane, nel mio mattutino peregrinare, sono salito sino al Duomo di Ancona dedicato come tutti sanno a San Ciriaco. Sono sceso nella cripta e mi sono soffermato davanti al sepolcro del Santo. L'avrò visto centinaia di volte, ho svariate foto e libri che lo illustrano, ma lo sguardo si è subito soffermato nella scritta che si trova sopra la tomba del Santo, disposta su quattro righe: CORPVS SANCTI CYRIACI EPI ET MARTYRIS PATRONI PRINCIP. ANCONAE Tengo a segnalare che Ancona ha tre Santi Patroni che sono Ciriaco, Marcellino e Liberio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..