Legio II Italica Inviato 15 Marzo, 2015 #3 Inviato 15 Marzo, 2015 Non si capisce bene se e' una patina nera o bruno scuro , comunque entrambe sono reali e possibili , vedi questa tabella delle patine dei Bronzi realtive ai vari terreni contenenti minerali diversi ; dalla rete .REAZIONE MINERALI DEL TERRENO - COLORE PATINA , IN RELAZIONE AL TIPO DI SUOLO Cuprite : Ossido Rosso / Bruno , arieggiato e aerobicoTenorite : Ossido Nero , arieggiato e aerobicoMalachite : Carbonato Verde chiaro ricco di anidride carbonica e umidoAzzurrite : Carbonato Blu / azzurro ricco di anidride carbonica e umidoCalchonatronite : Carbonato Verde scuro / blu ricco di anidride carbonica e umidoNantochite : Cloruro Verdino chiaro polveroso Umidi e ricchi di cloro e saliAtacamite : Cloruro basico Verde Umidi e ricchi di cloro e saliParatacamite : Cloruro basico Verde chiaro Umidi e ricchi di cloro e saliBollachite : Cloruro basico Verde chiaro / blu Umidi e ricchi di cloro e saliChalcocite : Solfuro Nero Ricchi di zolfo, sorgenti solfureeBrochantite : Solfuro Verde Ricchi di zolfoTevere : Ossido Beige chiaro Stazionato in acqua 3 Cita
vandalo85 Inviato 15 Marzo, 2015 Autore #4 Inviato 15 Marzo, 2015 Grazie legio la moneta e gia in mio possesso mi fu regalata anni fa...e che a differenza delle altri ha questa patina particolare...mi sono sempre chiesto il perché e a cosa poteva essere dovuta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..