mmon Inviato 3 Settembre, 2006 #1 Inviato 3 Settembre, 2006 vorrei chiedere un parere a tutti voi. Ho letto, in un 3d che non ricordo più sulla pulizia delle monete, un intervento di Picchio, che diceva che un caso nel quale la pulizia è consigliabile è quando le due facce della moneta sono molto diverse in quanto a patinatura. Ho un 5 lire di Napoleone, del quale allego la foto (come al solito mediocre, la moneta è nettamente migliore di quanto sembri), che presenta questo problema: il rovescio è praticamente senza patina, il diritto ha una patina uniforme. Voi la pulireste, per renderla più "omogenea"? Se sì, come? Mi spiacerebbe fare danni ad una moneta che ritengo bella. Grazie a tutti quelli che mi vorranno consigliare Cita
lanotte Inviato 4 Settembre, 2006 #2 Inviato 4 Settembre, 2006 Perche' toccarla. Che ti ha fatto di male? Io la lascerei esattamente come è. Ciao Alberto Cita
heineken79 Inviato 4 Settembre, 2006 #3 Inviato 4 Settembre, 2006 Perche' toccarla. Che ti ha fatto di male?Io la lascerei esattamente come è. Ciao Alberto 149206[/snapback] Anch'io ;) Cita
mmon Inviato 4 Settembre, 2006 Autore #4 Inviato 4 Settembre, 2006 Ho ritrovato l'intervento di Picchio: Si (deve) mantenere omogenità tra il D/ ed il R/. Una moneta non può essere spatinata al D/ e con patina atavica al R/. Vanno girate nei monetieri proprio per questa ragione in modo che sia uniforme il D/ al R/ siccome questa moneta è proprio nelle condizioni descritte, mi è venuto voglia di renderla omogenea; ma siccome non pulisco mai le monete, chiedo un consiglio a voi (specie a Picchio :) ). Cita
Paleologo Inviato 4 Settembre, 2006 #5 Inviato 4 Settembre, 2006 Però in questo caso la patina del dritto è bella, ed è "omogenea" rispetto alla faccia (anche se non rispetto al rovescio). Io la lascerei, e semmai tenterei di ottenere una ripatinatura "naturale" del rovescio. Questione di gusti personali, comunque. Ciao, P. :) Cita
rosarioma778 Inviato 4 Settembre, 2006 #6 Inviato 4 Settembre, 2006 Io la lascerei così, c'è il concreto rischio di rovinarla, infatti le conseguenze della pulizia sono spesso imprevedibili :ph34r: Cita
lopezcoins Inviato 4 Settembre, 2006 #7 Inviato 4 Settembre, 2006 Meno la tocchi e meglio è. Marco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..