Djle Inviato 16 Marzo, 2015 #1 Inviato 16 Marzo, 2015 (modificato) Salve! Sono un appassionato di curiosità numismatiche ed in particolare di errori di conio e di stampa, ed ho dei dubbi su questa banconota trovata sul famoso sito d'aste : Secondo voi è una varietà autentica o artefatta? Per me ci sono delle serie probabilità che sia una normale banconota che è stata a lungo esposta alla luce solare, e lo deduco dal fatto che di norma il rosso e il giallo sono i primi colori a svanire dopo un'esposizione solare mentre il blu ed il nero sono quelli che resistono di più, ed in questo caso manca completamente la Medusa (che è di colore rosso), sono più o meno scomparsi tutti gli altri dettagli in rosso e le parti in verde sono in questo caso azzurrine, segno che nel verde è svanito il colore giallo lasciando il posto al solo blu. Voi cosa ne pensate? Modificato 17 Marzo, 2015 da Djle Cita
Guysimpsons Inviato 17 Marzo, 2015 #2 Inviato 17 Marzo, 2015 Che quella banconota ha fatto il bagno nella trielina... alla larga! Cita
nikita_ Inviato 17 Marzo, 2015 Supporter #3 Inviato 17 Marzo, 2015 Penso che al centro di quella banconota c'era una volta il mio avatar ed ora non c'e' più... :cray: Cita Awards
Djle Inviato 10 Aprile, 2015 Autore #4 Inviato 10 Aprile, 2015 Penso che al centro di quella banconota c'era una volta il mio avatar ed ora non c'e' più... :cray: Grazie delle risposte, alla fine non ho acquistato la banconota. Cita
prtgzn Inviato 17 Aprile, 2015 #5 Inviato 17 Aprile, 2015 Hai fatto bene. Per curiosità: cosa chiedevano? Cita
Clar622 Inviato 17 Aprile, 2015 #6 Inviato 17 Aprile, 2015 Anche alla luce di quelle che ho postato io qualche giorno fa mi chiedo: esistono varianti nella cartamoneta della repubblica o sono tutte "artificiali"? Cita
nikita_ Inviato 17 Aprile, 2015 Supporter #7 Inviato 17 Aprile, 2015 Anche alla luce di quelle che ho postato io qualche giorno fa mi chiedo: esistono varianti nella cartamoneta della repubblica o sono tutte "artificiali"? Qui c'e' una bella varietà per esempio: http://www.lamoneta.it/topic/83420-1000-lire-verdi-ii-tipo/ Impossibile intervenire sulla banconota per creare quel tipo di particolarità, quelle genuine sono veramente molto rare. I colori sbiaditi, i numeretti verdi, ecc. dove si evince, o dove si può ipotizzare un intervento sulla banconota, lasciano il tempo che trovano. Cita Awards
Djle Inviato 26 Aprile, 2015 Autore #8 Inviato 26 Aprile, 2015 Hai fatto bene. Per curiosità: cosa chiedevano? Chiedevano una sessantina di euro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..