Young Inviato 24 Marzo, 2015 #1 Inviato 24 Marzo, 2015 Buongiorno, carissimi, sottopongo cortesemente al vostro parere questo pezzo, Io penso che sia romana repubblicana, ma mi affido ai vostri pareri. grazie anticipate, cordiali saluti a tutti, Cita
memimemi Inviato 24 Marzo, 2015 #3 Inviato 24 Marzo, 2015 E' un bronzetto di Alessandro III (Magno). Cita
profausto Inviato 24 Marzo, 2015 #4 Inviato 24 Marzo, 2015 la trovi qui http://wildwinds.com/coins/greece/macedonia/kings/alexander_III/t.html Cita
Young Inviato 25 Marzo, 2015 Autore #5 Inviato 25 Marzo, 2015 Grazie! ce ne sono un sacco di simili in questo link! Mi sembra sia dunque una moneta comune; secondo voi, come ha fatto a perdere la forma tonda? Non credo il bronzo sia stato un materiale sottoposto alla pratica della "tosatura". Inoltre questi "bronzi" non avevano un nome? Es. dracma in argento; Obolo? in bronzo... grazie per i vostri preziosi ed istruttivi commenti, cordiali saluti, Cita
Lay11 Inviato 25 Marzo, 2015 #6 Inviato 25 Marzo, 2015 Grazie! ce ne sono un sacco di simili in questo link! Mi sembra sia dunque una moneta comune; secondo voi, come ha fatto a perdere la forma tonda? Non credo il bronzo sia stato un materiale sottoposto alla pratica della "tosatura". Inoltre questi "bronzi" non avevano un nome? Es. dracma in argento; Obolo? in bronzo... grazie per i vostri preziosi ed istruttivi commenti, cordiali saluti, in effetti, da profano, bronzo tosato mi sembra strano; io ho sempre pensato che queste monete abbiano una forma non tonda a causa dell'usura del tempo; ma, ti ripeto, non è il mio campo. Sono intervenuto solamente per concordare con te sulla nostra comune teoria in merito alla tosatura del bronzo. un caro saluto @@Young Cita
cliff Inviato 25 Marzo, 2015 #7 Inviato 25 Marzo, 2015 E' stata coniata su un tondello leggermente ovaleggiante, cosa abbastanza comune per questi bronzetti. 1 Cita
Young Inviato 25 Marzo, 2015 Autore #8 Inviato 25 Marzo, 2015 Grazie a tutti, proverò a cercare lo schema della monetazione sotto Alessandro Magno: Es Dracma divisa in ???8? bronzi... etc... A meno che qualcuno di voi abbia già uno. buona serata, Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..