rommel88 Inviato 31 Marzo, 2015 #1 Inviato 31 Marzo, 2015 (modificato) Buonasera a tutti, provo anche qui..Ho acquistato questa moneta pochi giorni fa in un lotticino di monete dello stesso imperatore.Io amo Carausio, perchè fu proprio una moneta di questo imperatore la mia prima :)Ora Però vorrei un vostro aiuto..penso di aver acquistato una moneta abbastanza rara, anche se frammentata..D/ [...]CARAVSIVS P F AVGR/ [...]S EXERC, forse FIDES? peso 2,258gHo visto su wildwinds BM 745..che ne dite? Modificato 31 Marzo, 2015 da rommel88 Cita
rommel88 Inviato 31 Marzo, 2015 Autore #2 Inviato 31 Marzo, 2015 Magari se si potesse cambiare il titolo in Carausio parere...forse sarebbe più adeguato! Cita
grigioviola Inviato 31 Marzo, 2015 #4 Inviato 31 Marzo, 2015 In assenza di foto è dura... La legenda riportata potrebbe essere compatibile con l'identificazione Cita Awards
rommel88 Inviato 31 Marzo, 2015 Autore #6 Inviato 31 Marzo, 2015 perdonatemi!!! avevo impostato il post ieri sera ed evidentemente non mi ha allegato le foto nel post!!Chiedo venia! Cita
grigioviola Inviato 31 Marzo, 2015 #7 Inviato 31 Marzo, 2015 Che sia una fides è molto probabile. Leggo bene exe ma poi la foto su cellulare di più non mi dice. Direi comunque che l'identificazione è coerente. Bella moneta Cita Awards
maurizio7751 Inviato 31 Marzo, 2015 #8 Inviato 31 Marzo, 2015 (modificato) Ho schiarito un pò la foto, direi che EXER si vede bene Maurizio Modificato 31 Marzo, 2015 da maurizio7751 Cita
rommel88 Inviato 1 Aprile, 2015 Autore #9 Inviato 1 Aprile, 2015 FIDES EXERCIT ? il problema di base è che wildwinds riporti la variante del BM 745 per il rovescio. @@vickydog no credo sia proprio EXERC... Il mio quesito concerne il fatto che la legenda del dritto sia IMP C CARAVSIVS PF AVG o IMP CARAVSIVS P F AVG, su internet non riesco proprio a trovare nulla. Che sia un not in RIC penso sia logico, ma volevo una vostra opinione su un possibile "pezzo unico". So che per Carausio non è cosi sconvolgente, ma avere una mezza conferma diciamo che mi renderebbe felice, tutto qui. Posto classificazione e immagine della moneta su WW. PS: scusate per le risposte un po' a singhiozzo! BM 745.13 var Carausius, AE 20-21mm, 2.2 gr. IMP CARAVSIVS AVG, radiate, draped, cuirassed bust right / FIDES EXERC, Fides seated left, holding patera and standard, another standard to left. Mintmark C (?). BM 1981,0745.13 var (rev. legend). Cita
grigioviola Inviato 2 Aprile, 2015 #10 Inviato 2 Aprile, 2015 Sapere se al dritto c'è o no la "C" è impossibile... Purtroppo manca una sensibile porzione di moneta quindi è dura ragionarci su, anche considerando le lettere residue e lo spazio occupato non si riescono a fare significative ipotesi Cita Awards
rommel88 Inviato 5 Aprile, 2015 Autore #11 Inviato 5 Aprile, 2015 Sapere se al dritto c'è o no la "C" è impossibile... Purtroppo manca una sensibile porzione di moneta quindi è dura ragionarci su, anche considerando le lettere residue e lo spazio occupato non si riescono a fare significative ipotesi si su questo sono d'accordo! Il problema mio è che non trovo niente in nessuna delle 2 ipotesi da lei accennate... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..