Nakona Inviato 4 Aprile, 2015 #1 Inviato 4 Aprile, 2015 Guardando la precedente discussione mi sono ricordato di avere uno stemma in ceralacca sotto il coperchio di una vecchia scatolina in legno. Mi ha sempre incuriosito e non sono mai riuscito ad identificarlo. Stemma quadripartito coronato tra due rami di palma 1° quarto: grifo rampante a s. su drago 2° quarto: tre fascie con tre stelle, due stelle in targa e targa con rettangolo retinato nel terzo e quarto gli stessi elementi del 1° e 2°. Grazie a chi interverrà per l'identificazione. Buona Pasqua. Cita
Corbiniano Inviato 4 Aprile, 2015 #2 Inviato 4 Aprile, 2015 Ciao, ottima idea, e grazie della condivisione. :good: L'accuratezza dell'incisione, e la pulizia dello stile, mi fanno pensare a un sigillo non particolarmente antico (XIX secolo?). E i contenuti araldici mi fanno pensare al Nord Europa. Ma potrei sbagliarmi. L'unico elemento abbastanza chiaro è dato dalla corona, che assegna lo stemma a un titolare laico. Di primo acchito, però, non mi viene in mente nessun riferimento a specifiche famiglie. La scatolina in legno, ed eventualmente il suo contenuto, recano qualche elemento che ci possa aiutare nella riflessione? 1 Cita
Nakona Inviato 4 Aprile, 2015 Autore #3 Inviato 4 Aprile, 2015 @@Corbiniano Una vecchia scatolina ottocentesca 10 x 8 x 5 cm. La provenienza della scatola è Milano (ma potrebbe anche avere altra origine..., Ascoli?) Grazie Corbiniano e tanti auguri di buona Pasqua. Nakona Cita
Corbiniano Inviato 6 Aprile, 2015 #4 Inviato 6 Aprile, 2015 Grazie a te, e tanti auguri (sebbene :blush: in ritardo). Peccato che la scatolina sembra assolutamente anonima... Cita
herald Inviato 5 Maggio, 2015 #5 Inviato 5 Maggio, 2015 dovrebbe essere attribuibile ad una famiglia comitale...vista la corona... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..