Questo è un post popolare ferdinandoII Inviato 23 Aprile, 2015 Questo è un post popolare #1 Inviato 23 Aprile, 2015 Gli amici del forum mi perdoneranno se apro l'ennesima discussione sull'ennesimo monetiere fai da te... Ma oramai è fatto... Tanto vale condividerlo! É composto da 22 cassetti e può contenere (ad avercele!) da 528 a 1694 monete!!! É dotato di una mini-anta con serratura e sulla stessa é stata applicata una striscia led con interruttore (per la serie "scopiazzando qua e là"). Resto a disposizione per chiarimenti, consigli e... Critiche... Saluti 12 Cita
gae61 Inviato 23 Aprile, 2015 #6 Inviato 23 Aprile, 2015 Molto bello e complimenti per la maestria e l'esecuzione Cita
TIBERIVS Inviato 23 Aprile, 2015 #7 Inviato 23 Aprile, 2015 Complimenti, veramente bello! TIBERIVS Cita
Lay11 Inviato 23 Aprile, 2015 #8 Inviato 23 Aprile, 2015 bellissimo, complimenti. ora riempilo! :D 1 Cita
simonesrt Inviato 24 Aprile, 2015 #9 Inviato 24 Aprile, 2015 Complimenti!!! Invio le persone che hanno questa manualità. Ora devi impegnarti a riempirlo!!! Cita
prtgzn Inviato 24 Aprile, 2015 #11 Inviato 24 Aprile, 2015 Bellissimo, Bello il contrasto dei colori e il sistema di chiusura. Visto che siamo tra amici e che l'hai chiesto, un piccolo neo: i pomelli, per me , sono troppo grandi. Complimenti, bravissimo. Cita
mr_palanca Inviato 24 Aprile, 2015 #13 Inviato 24 Aprile, 2015 Molto bello, complimenti. Interessante anche l'illuminazione a led........ Cita
Sam Inviato 24 Aprile, 2015 #14 Inviato 24 Aprile, 2015 @@ferdinandoII bellisimo!! hai qualche schema?? sono incuriosito dalla cerniera come hai fatto!! :hi: :hi: volendo può rientrare tutto più all'interno per fare un ulteriore porta ad ante tipo stipetto magari decorata.. grazie mille Cita
sulinus Inviato 24 Aprile, 2015 #16 Inviato 24 Aprile, 2015 Ciao e complimenti sei bravissimo,però ho notato che hai messo le monete nelle capsule e poi dentro al monetiere,che senso ha?!?! Cita Awards
dux-sab Inviato 24 Aprile, 2015 #17 Inviato 24 Aprile, 2015 non c'è il due senza il tre dunque aspettiamo il prossimo. Cita
Milone Inviato 24 Aprile, 2015 #18 Inviato 24 Aprile, 2015 Che spettacolo! Se lo producessi in serie potrei essere interessato, con delle piccole personalizzazioni. Cita
ferdinandoII Inviato 24 Aprile, 2015 Autore #19 Inviato 24 Aprile, 2015 Innanzitutto volevo ringraziarvi per i vostri apprezzamenti!!! Sono felice che vi sia piaciuto! Per quanto riguarda i pomelli, @@prtgzn, li ho scelti in legno chiaro per dare un forte contrasto. Tuttavia, pur risultando un po' grandicelli, hanno una buona funzionalità e un po' richiamano quei monetieri di vecchia data. Per le cerniere, @@Sam, anziché usarne una per tutta la lunghezza dello sportellino, ne ho sistemato due piccole, di quelle a lamelle, abbastanza gradevoli alla vista. Un capitolo a parte meriterebbe il discorso "capsule" sollevato dall'amico @@sulinus. Effettivamente le monete dovrebbero essere collocate senza capsule, in modo da farle patinare (la famosa patina da monetiere) e ti confesso che inizialmente ero un po' restio a lasciarle libere per diversi motivi: il tipo di legname utilizzato potrebbe danneggiare le monete? e la colla vinilica? e la vernice utilizzata? Poi, anche e soprattutto con i consigli degli amici del forum, ho capito che le monete "da monetiere" sono quelle in argento: solo quelle in argento sono soggette a questo processo (correggetemi se sbaglio). Quelle che sono state fotografate nel monetiere, con tanto di capsula, sono le 5, 10 e 20 lire della repubblica, in fdc. Li subentrano altri fattori, tipo temperatura dei locali, grado di umitità ecc. NB: per tutti coloro che mi hanno consigliato di riempirlo (da 528 a 1694 monete!!!) in fondo alla pagina c'è l'iban :crazy: Saluti 1 Cita
claudioc47 Inviato 24 Aprile, 2015 #21 Inviato 24 Aprile, 2015 (modificato) @@ferdinandoII veramente bello!! Però anche per me i pomelli sono troppo grandi. Essendo così tanti i cassetti si nota troppo la presenza dei pomelli, considerato poi che ne hai messi due per cassetto. Comunque un gran bel lavoro e di alta precisione! Dimensioni? Modificato 24 Aprile, 2015 da claudioc47 Cita Awards
Ospite Inviato 24 Aprile, 2015 #22 Inviato 24 Aprile, 2015 Bel lavoro, ma utile solo a chi è sicuro che non gli arriveranno i ladri in casa, cosa quasi impossibile da prevenire e prevedere. Cita
ferdinandoII Inviato 24 Aprile, 2015 Autore #23 Inviato 24 Aprile, 2015 @@ferdinandoII veramente bello!! Però anche per me i pomelli sono troppo grandi. Essendo così tanti i cassetti si nota troppo la presenza dei pomelli, considerato poi che ne hai messi due per cassetto. Comunque un gran bel lavoro e di alta precisione! Dimensioni? Le dimensioni sono 30 x 40 h47 circa. Bel lavoro, ma utile solo a chi è sicuro che non gli arriveranno i ladri in casa, cosa quasi impossibile da prevenire e prevedere. Ma non lo utilizzerò mica per le monete!!!! Ci sistemerò la mia collezione di tappi di bottiglia, quelli a corona. Le monete le conservo le cassetto del freezer :crazy: Cita
piras Inviato 24 Aprile, 2015 #24 Inviato 24 Aprile, 2015 Bel lavoro, ma utile solo a chi è sicuro che non gli arriveranno i ladri in casa, cosa quasi impossibile da prevenire e prevedere.Ciao, io non credo che ci sia qualcuno che sia sicuro che non ci entrino i ladri a casa a meno che ci si chiami Berlusca e/o abbia le guardie personali. Cita
ferdinandoII Inviato 24 Aprile, 2015 Autore #25 Inviato 24 Aprile, 2015 non c'è il due senza il tre dunque aspettiamo il prossimo.Ad essere sinceri questo è il quarto... Ecco i suoi fratellini... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..