alieno Inviato 14 Maggio, 2015 #1 Inviato 14 Maggio, 2015 salve sarei curioso di capire di che monetina si tratta, e' i argento ed e' piccolissima circa 8 millimetri di diametro,la avevo tra alcune monete che aveva mio padre in un cassetto che ora ho ereditato grazie anticipatamente certo della vostra collaborazione e preparazione Cita
alieno Inviato 14 Maggio, 2015 Autore #2 Inviato 14 Maggio, 2015 sarei anche curioso di sapere cosa rappresenta il rovescio di cui non riesco a capire il disegno Cita
alieno Inviato 14 Maggio, 2015 Autore #3 Inviato 14 Maggio, 2015 oltretutto e pure sporca di una patina nera molto dura che mi hanno suggerito di immergarla nella stagnola con del sale, posso farlo? Cita
scacchi Inviato 14 Maggio, 2015 #4 Inviato 14 Maggio, 2015 (modificato) a me sembra un ariete tipo quello del tason d'oro credo ????campana??? Modificato 14 Maggio, 2015 da scacchi Cita Awards
alieno Inviato 14 Maggio, 2015 Autore #5 Inviato 14 Maggio, 2015 non so se e campana. pero e microba, tre volte meno del nostro centesimo di euro, il re si potrebbe capire chi sia? Cita
alieno Inviato 14 Maggio, 2015 Autore #6 Inviato 14 Maggio, 2015 effettivamente sembra anche a me adesso che mi hai suggerito un ariete appeso, lo ho confrontato con quello su google immaggini e e proprio un vello appeso pero non riconnosco la moneta ne il periodo ne la datazione, probabilmente a mio padre e stata donata da mio nonno che aveva la mania delle monete antiche , mio nonno viveva in calabria quindi forse si tratta di moneta antica forse greca? Cita
profausto Inviato 14 Maggio, 2015 #7 Inviato 14 Maggio, 2015 prova a confrontarla con il mezzo carlino http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/18 Cita
alieno Inviato 14 Maggio, 2015 Autore #8 Inviato 14 Maggio, 2015 ho visto qualcosa di simile pero in rame di filippo iv re di spagna moneta tornese Cita
alieno Inviato 14 Maggio, 2015 Autore #9 Inviato 14 Maggio, 2015 potreste approssimativamente dare un valore? anche cosi giusto per sapere grazie comunque siete sempre i migliori. Cita
margheludo Inviato 14 Maggio, 2015 #10 Inviato 14 Maggio, 2015 ciao @@alieno io lascerei perdere la stagnola con il sale,l'unica volta che ho provato ho perso un denario.saluti. Cita
Rex Siciliae Inviato 15 Maggio, 2015 #11 Inviato 15 Maggio, 2015 Sembrerebbe un tosone zone napoletano ....come ti hanno detto prova a cercare bene sulle Napoli di quel periodo di dominio spagnolo. :) Cita
profausto Inviato 15 Maggio, 2015 #12 Inviato 15 Maggio, 2015 (modificato) . Sembrerebbe un tosone zone napoletano ....come ti hanno detto prova a cercare bene sulle Napoli di quel periodo di dominio spagnolo. :) .. Penso che sia utile pero' ... prima di rispondere in sequenza, soffermarsi a leggere anche cio' che si è scritto nei post precedenti.... o no .... :whome:..? Modificato 15 Maggio, 2015 da profausto Cita
Rex Siciliae Inviato 15 Maggio, 2015 #13 Inviato 15 Maggio, 2015 . Sembrerebbe un tosone zone napoletano ....come ti hanno detto prova a cercare bene sulle Napoli di quel periodo di dominio spagnolo. :) .. Penso che sia utile pero' ... prima di rispondere in sequenza, soffermarsi a leggere anche cio' che si è scritto nei post precedenti.... o no .... :whome:..? ? Cita
alieno Inviato 15 Maggio, 2015 Autore #14 Inviato 15 Maggio, 2015 grazie immensamente dell'aiuto e dell'impegno, in particolare a PRINCIPE che ha fatto centro, si tratta di mezzo carlino anche raro sembrerebbe,il mio al contrario di quello raffigurato non ha le sigle forse perche manca una parte del bordo , presumo,ma e proprio lui, ho anche visto che uno e stato venduto all'asta per 1850 euro con base d'asta 100 euro, chissa il mio quanto varrebbe approssimativamente se decidessi di venderlo? mi pare di aver capito che si puo chiedere una valutazione sul forum, se non e cosi chiedo scusa come se non lo avessi detto anche perche non ho capito bene la dicitura all'inizio dove si parla di identificazione e valutazione Cita
alieno Inviato 15 Maggio, 2015 Autore #15 Inviato 15 Maggio, 2015 la dicitura che non ho ben compreso e' questa......................Le identificazioni chieste per scopi commerciali sono consentite, a patto che ne venga preventivamente dichiarato l'uso senza accennare al canale di vendita. E' comunque vietato abusare di questo servizio.] Cita
profausto Inviato 15 Maggio, 2015 #16 Inviato 15 Maggio, 2015 (modificato) @@alieno come puoi ben constatare dal link che ti ho postato precedentemente, della tua monetina ci sono diverse varianti, differenze che nel tuo caso non si possono verificare o comparare , in quanto tosata, cioè mancante di buona parte del bordo. Ovviamente non puoi confrontare e paragonare una moneta integra con quella da te postata, pertanto anche l'eventuale rarità, non avrebbe riscontri eccessivi. Inoltre penso che il tipo da te posseduto, corrisponda, fra i tanti , ad una variante comune. Tienila comunque con rispetto, il, valore commerciale non è paragonabile alla testimonianza storica che porta con se. Solamente per darti una indicazione, nelle condizioni in cui si trova vale qualche decina di euro. Modificato 15 Maggio, 2015 da profausto Cita
alieno Inviato 15 Maggio, 2015 Autore #17 Inviato 15 Maggio, 2015 grazie a tutti veramente di cuore, penso anche io al valore storico della monetina e la terro con cura non come prima si trovava tra molta ferraglia di poco conto,GRAZIE VERAMENTE ANCORA Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..