komodo Inviato 15 Maggio, 2015 #1 Inviato 15 Maggio, 2015 Ho chiesto lumi alla Dott.ssa Barbara Maria Affolter dell Archivio Storico della Ven. Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, che pubblicamente ringrazio, la quale mi ha gentilmente confermato la bontà della medaglia in oggetto, commissionata da Loro per l'Anno Santo 1875. Non mi ha però saputo dire se è rara o meno. La stessa medaglia risulta anche descritta su un pdf trovato in rete a firma "Augusto Ridi" dal titolo "La medaglia coniata da Amalia Duprè" da cui estraggo alcune righe: "...oltre a quelle coniate o fuse per le feste patronali, che sono molte, si fanno notare anche medaglie devozionali, al merito e commemorative. Alcune sono rarissime.....Alcuni come il Gori, Il Giorgi e il Pieroni, nella seconda metà dell'Ottocento...hanno modellato più di una Medaglia della Misericordia....La Mater Misericordiae, plasticamente modellata da un anonimo, è una devozionale coniata per l'Anno Santo 1875...." A questo punto chi eventualmente avesse notizie riguardanti la stessa mi farebbe cosa gradita......e se mi fate un posticino su una scheda la possiamo inserire. Posto le misure: Ø 47,00 mm , sp al bordo 4,00 mm , peso 45,86 gr , dorata 1 Cita
komodo Inviato 15 Maggio, 2015 Autore #2 Inviato 15 Maggio, 2015 mi accorgo solo adesso che l'ho postata nella sezione sbagliata: se credete spostatela, grazie.... Cita
giangi_75it Inviato 16 Maggio, 2015 #3 Inviato 16 Maggio, 2015 Affascinante il teschio con le ossa incrociate 1 Cita
fabio22 Inviato 18 Maggio, 2015 #4 Inviato 18 Maggio, 2015 @@komodo questa la scheda della medaglia: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME593/188 1 Cita
barsottigio Inviato 25 Settembre, 2022 #5 Inviato 25 Settembre, 2022 Ciao Komodo, volevo dirti che ho una medaglia identica alla tua. Era di mio nonno che viveva a Castagneto Carducci. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..