Vai al contenuto
IGNORED

Piccola curiosità Half Dollar 1971


pedro_88

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Domandina veloce.. :)

Ho un Half Dollar del 1971, ho letto che è uno dei millesimi più comuni.. So che è rame placcato zinco..quello che ho io ha entrambe le facce zincate color argento ma il contorno è mezzo color argento e mezzo color rame, non a causa dell'usura credo perché la linea di separazione tra i colori è netta e blandamente "ondeggiante". Come se la placcatura non fosse arrivata sui bordi.

 

Visto che non ho trovato info online chiedo a voi, è normale che sia così perché tutti gli esemplari venivano coniati in questo modo lasciando il contorno non placcato o è una (molto piccola!) particolarità?

 

Grazie e scusate la domanda magari scontata! :)

post-44504-0-91537700-1431780227.png

post-44504-0-33300400-1431780269_thumb.p

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@nando12!

Anche le tue (tutte o in parte) hanno il contorno color rame quindi? Se è così direi che è la normalità forse!

Non credevo di aver scoperto l'acqua calda, era appunto per curiosità perché l'ho notato solo ora! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@pedro_88,@@nando12 ciao

 

Si è tutto nella norma! Al centro del contorno di solito si vede il colore del rame.

Un amico numismatico mi diceva che è anche un modo per riconoscere quelle che non sono in argento.

Questo principalmente per chi alle prime armi ha difficoltà a  riconosce il colore dell' AG e non  conosce gli anni dove si coniava in AG e quelli dove si coniava in rame

saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete da mezzo dollaro USA così come anche quelle da 10 e 25 cents, coniate in argento 0.900 fino al 1964, e quelle da 5 cents e 1 dollaro tipo "S. Anthony" furono prodotte a partire dal 1965 (il tipo da 1 dollaro "Anthony" dal 1979) in una lega di rame e nichel o meglio in rame rivestito di nichel il che significa che queste monete erano e sono tutt'ora costituite di un cuore di rame che rappresenta la maggior parte del metallo presente nella moneta ed una parte solo superficiale di nichel che ne rappresenta invece meno del 10%. Girando la moneta per visualizzarne il bordo si può vedere quindi la parte interna di rame, rossa appunto, che rispecchia la composizione di cui sopra.

Modificato da Presidente
Link al commento
Condividi su altri siti


Il bordo di due colori è il grande motivo che le monete "clad" 1965-data (compreso l'argento di 50-cent 1965-70 clads) presto acquisito il soprannome comune—comune anche tra il pubblico più ampio—delle monete "sandwich".

 

Mi ricordo, quando ero un ragazzo, i miei genitori, essendo molto sbrigativa di aspetto le nuove monete.

 

:) v.

 

--------------------------------------------------------

 

The two-color edge is the big reason that the 1965-date “clad” coins (including the 1965-70 50-cent silver clads) soon acquired the common nickname—common even among the wider public—of “sandwich” coins.

 

I remember, when I was a boy, of my parents being very dismissive of the new coins’ appearance.

 

:) v.

Modificato da villa66
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.