vickydog Inviato 29 Maggio, 2015 #1 Inviato 29 Maggio, 2015 Cari, da parecchio tempo desidero domandarvi qual è l'iconografia del rovescio imperiale che vi emoziona di più? Se volete indicate il motivo delle vostre preferenze per capire cosa le ha ispirate. 1 Cita
Anniovero Inviato 29 Maggio, 2015 #2 Inviato 29 Maggio, 2015 (modificato) Ciao...io amo moltissimo i sesterzi con il Carpentum trainato da mule...mi affascina molto l'iconografia dell'elegante carro da trasporto funebre,e per estensione sono molto interessato a come i romani "vivevano" l'aldilà....dall'aldiquà..?? Modificato 29 Maggio, 2015 da Anniovero Cita
eliodoro Inviato 30 Maggio, 2015 #3 Inviato 30 Maggio, 2015 (modificato) Ciao @@vickydog, bellissimo argomento, io sono affascinato dal mito della fondazione di Roma, per evidenti motivi :D :D Quindi...un'opera d'arte, anche erotica, Marte e Rea Silvia, madre dei gemelli: denario repubblicano: il pastore Faustolo che scopre i gemelli poi, Roma, la lupa con i gemelli, il Tevere: Lupa con i gemelli, molto frequente, anche tra le provinciali: Il Tevere: Quello che mi ha sempre colpito è che, con l'avvento dell'Impero, la figura mitica di Romolo viene sempre più raramente rappresentata fino a scomparire. Saluti Eliodoro Modificato 30 Maggio, 2015 da eliodoro 6 Cita
vickydog Inviato 30 Maggio, 2015 Autore #4 Inviato 30 Maggio, 2015 Molto interessante comprendere cosa oggi vi suggestiona di più anche a seguito dei vostri studi o delle vostre osservazioni personali, e riuscire a vederlo con i vostri occhi... @@eliodoro e @@Anniovero :good: Cita
Illyricum65 Inviato 30 Maggio, 2015 #5 Inviato 30 Maggio, 2015 Ciao, personalmente non ho un'iconografia "preferita". Certo ho un certo "feeling" in genere con quelli del Primo Impero (ADLOCVTIO, SIGNIS RECEPTA, Imperatore su palco ad esempio). Poi quelli ricollegati al tema britannico (tipo VICTORIAE BRIT per motivi di studio) o germanico (tipo Marco Aurelio con trofeo e nemici prigionieri). E in genere i rovesci dedicatori alla Vittoria alata. Peró a ben pensarci anche alcuni piú tardi non sono malaccio. Un "comune" FTR cavaliere che cade se in buon stato di conservazione e in modulo AE2 puó fare la sua figura. Come pure gli altri della serie (es. Barbaro e capanna). Come dire... ce ne son tanti che la scelta è difficile! Ciao Illyricum :) Cita
Afranio_Burro Inviato 30 Maggio, 2015 #6 Inviato 30 Maggio, 2015 Bella discussione, complimenti a @@vickydog. Penserò al mio rovescio preferito, ma sarà una scela ardua :D @@eliodoro, bellissimo il primo rovescio raffigurante Marte e Rea Silvia. Onestamente non lo conoscevo, c' è ancora molto da studiare qua.. Cita
eliodoro Inviato 30 Maggio, 2015 #7 Inviato 30 Maggio, 2015 (modificato) Ciao @@Afranio_Burro, so fresco reduce dalla riunione del circolo romano laziale..antonino pio è un imperatore sottovalutato dai collezionisti. ..ma,secondo il mio modesto parere, ha emesso una monetazione splendida Modificato 30 Maggio, 2015 da eliodoro Cita
Mirko8710 Inviato 30 Maggio, 2015 #8 Inviato 30 Maggio, 2015 Tutto ciò che faccia riferimento ad avvenimenti realmente accaduti e a tutti gli elementi di cultura materiale romana (vasi, edifici, strumenti ecc ecc). Io vedo più il dettaglio del complesso. :-D 1 Cita Awards
Legio II Italica Inviato 31 Maggio, 2015 #9 Inviato 31 Maggio, 2015 Ciao @@vickydog, bellissimo argomento, io sono affascinato dal mito della fondazione di Roma, per evidenti motivi :D :D Quindi...un'opera d'arte, anche erotica, Marte e Rea Silvia, madre dei gemelli: denario repubblicano: il pastore Faustolo che scopre i gemelli poi, Roma, la lupa con i gemelli, il Tevere: Lupa con i gemelli, molto frequente, anche tra le provinciali: Il Tevere: Quello che mi ha sempre colpito è che, con l'avvento dell'Impero, la figura mitica di Romolo viene sempre più raramente rappresentata fino a scomparire. Saluti Eliodoro Ciao @@eliodoro , se per figura mitica di Romolo intendi quella della Lupa con Romolo e Remo , allora non e' cosi' tanto poco raffigurata , alcuni esempi li hai postati tu , infatti andando a memoria ci sono monete con la Lupa e i gemelli di Antonino Pio , probabilmente seguite da altri imperatori che non ricordo a memoria , poi riprese in emissioni abbondanti dal Cristiano Costantino , fino ad arrivare a Teodorico , insomma il mito della Lupa con i gemelli non ha mai abbandonato le coniazioni con le origini mitiche di Roma . Tornando al tema , per me una delle piu' belle monete mai emesse e' quella di Alessandro Severo con il Colosseo , la Meta Sudans e il Tempio del Divo Claudio , un capolavoro della piccola arte numismatica . 1 Cita
eliodoro Inviato 31 Maggio, 2015 #10 Inviato 31 Maggio, 2015 (modificato) Ciao @@eliodoro , se per figura mitica di Romolo intendi quella della Lupa con Romolo e Remo , allora non e' cosi' tanto poco raffigurata , alcuni esempi li hai postati tu , infatti andando a memoria ci sono monete con la Lupa e i gemelli di Antonino Pio , probabilmente seguite da altri imperatori che non ricordo a memoria , poi riprese in emissioni abbondanti dal Cristiano Costantino , fino ad arrivare a Teodorico , insomma il mito della Lupa con i gemelli non ha mai abbandonato le coniazioni con le origini mitiche di Roma . Tornando al tema , per me una delle piu' belle monete mai emesse e' quella di Alessandro Severo con il Colosseo , la Meta Sudans e il Tempio del Divo Claudio , un capolavoro della piccola arte numismatica . Ciao Claudio...parlo proprio di Romolo, presente sulla monetazione repubblicana, come anche alcuni altri re mitici, poi quasi "dimenticato", in epoca imperiale: come in questo denario di Adriano ROMULO CONDITORI, che dovrebbe essere , se non erro, aiutatemi se sbaglio, l'unica rappresentazione di Romolo adulto nella monetazione romana. In altri casi, l'Imperatore è rappresentato come Romolo, in abiti militari: Convengo che la lupa con i gemelli è molto presente, sin dall'inizio, basta a pensare al didramma di zecca meridionale Modificato 31 Maggio, 2015 da eliodoro 2 Cita
roth37 Inviato 31 Maggio, 2015 #11 Inviato 31 Maggio, 2015 Stupende queste sequenze sulla nascita di Roma ... ricordata sulle imperiali ! Cita
massi75rn Inviato 31 Maggio, 2015 #12 Inviato 31 Maggio, 2015 (modificato) apprezzando la potenza e l'importanza militare di roma,questo e' il rovescio che mi suggestiona di piu',ma anche la lupa con i gemelli,nel meraviglioso didramma con l'esergo romano,non scherza,senza poi non accennare ad alcuni rovesci architettonici,e' veramente dura,ma rimango saldamente sulla prima da me citata.ciao Modificato 31 Maggio, 2015 da massi75rn 2 Cita
vandalo85 Inviato 31 Maggio, 2015 #13 Inviato 31 Maggio, 2015 Bellissimo anche questo....guardate la definizione dei polpacci... Cita
Tinia Numismatica Inviato 31 Maggio, 2015 #14 Inviato 31 Maggio, 2015 per me son questi due alcuni dei più impressionanti rovesci 1 Cita
vickydog Inviato 31 Maggio, 2015 Autore #15 Inviato 31 Maggio, 2015 ...piuttosto impressionate anche questo e, a me, sconosciuto @@Tinia Numismatica, cosa rappresenta? Cita
Tinia Numismatica Inviato 31 Maggio, 2015 #17 Inviato 31 Maggio, 2015 (modificato) Sono maximianus e diocletianus su una quadriga trionfale di elefanti che passano tra due ali di persone con rami di palma e con la vittoria che li protegge entrambi. È un medaglione aureo che commemora un trionfo. Modificato 31 Maggio, 2015 da Tinia Numismatica Cita
eliodoro Inviato 31 Maggio, 2015 #18 Inviato 31 Maggio, 2015 Sono maximianus e diocletianus su una quadriga trionfale di elefanti che passano tra due ali di persone con rami di palma e con la vittoria che li protegge entrambi. È un medaglione aureo che commemora un trionfo. Bellissimo... Cita
Druso Galerio Inviato 31 Maggio, 2015 #19 Inviato 31 Maggio, 2015 Ci sono queste due che sono oltre che bellissime, davvero evocative, almeno per me. 4 Cita
Mirko8710 Inviato 31 Maggio, 2015 #20 Inviato 31 Maggio, 2015 Sono maximianus e diocletianus su una quadriga trionfale di elefanti che passano tra due ali di persone con rami di palma e con la vittoria che li protegge entrambi. È un medaglione aureo che commemora un trionfo. Ecco, questa, è una fotografia dell'epoca per esempio. Noi abbiamo le compatte e loro avevano il maestro incisore di fronte al corteo intento a rappresentare quello storico momento. UNO SPETTACOLO che fa venire la pelle d'oca...almeno a me. Cita Awards
vickydog Inviato 31 Maggio, 2015 Autore #21 Inviato 31 Maggio, 2015 (modificato) ...pelle d'oca, corretto...Anche se i medaglioni erano più che altro un cammeo celebrativo a tiratura molto limitata e senza corso valutario Ma pure altri rovesci di moneta qui postati mi stanno facendo un effetto simile Modificato 31 Maggio, 2015 da vickydog Cita
massi75rn Inviato 31 Maggio, 2015 #22 Inviato 31 Maggio, 2015 per me son questi due alcuni dei più impressionanti rovesci meraviglioso anche questo(sestezio?),peccato per l'aquila che si e' persa nel tempo Cita
brischetto Inviato 31 Maggio, 2015 #23 Inviato 31 Maggio, 2015 (modificato) Non so dare una risposta univoca; ma gli strumenti di trasporto mi hanno sempre colpito; compreso il Carpentum. I carri con i cavalli evocano scene trionfali, di cui la storia di Roma è stata ricca. Modificato 31 Maggio, 2015 da brischetto Cita
Anniovero Inviato 31 Maggio, 2015 #24 Inviato 31 Maggio, 2015 (modificato) ....trovo sia estremamente affascinante come iconografia monetale... Modificato 31 Maggio, 2015 da Anniovero 2 Cita
vandalo85 Inviato 2 Giugno, 2015 #25 Inviato 2 Giugno, 2015 Ciao @@eliodoro , se per figura mitica di Romolo intendi quella della Lupa con Romolo e Remo , allora non e' cosi' tanto poco raffigurata , alcuni esempi li hai postati tu , infatti andando a memoria ci sono monete con la Lupa e i gemelli di Antonino Pio , probabilmente seguite da altri imperatori che non ricordo a memoria , poi riprese in emissioni abbondanti dal Cristiano Costantino , fino ad arrivare a Teodorico , insomma il mito della Lupa con i gemelli non ha mai abbandonato le coniazioni con le origini mitiche di Roma . Tornando al tema , per me una delle piu' belle monete mai emesse e' quella di Alessandro Severo con il Colosseo , la Meta Sudans e il Tempio del Divo Claudio , un capolavoro della piccola arte numismatica . scusate questa e bellissima. Rarità? Non l avevo mai vista...mi da che ha un prezzo elevato vero? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..