Rex Neap Inviato 4 Giugno, 2015 #26 Inviato 4 Giugno, 2015 ....... è tutto ok, provate ad immaginare se smettessimo di scrivere e vedere monete. :mega_shok: :cray: 1 Cita
Sanni Inviato 4 Giugno, 2015 #27 Inviato 4 Giugno, 2015 Mah ... chi mostra sue monete lo fa per condividere il piacere dei propri acquisti e il più delle volte ci si vuol rassicurare circa la bontà della spesa sostenuta. Si chiedono pareri e si aspettano sempre quelli degli utenti più esperti. Certo, chiunque può sbagliare nell'analizzare foto non sempre di buona qualità e non in alta risoluzione, perciò il giudizio espresso perde di efficacia in presenza di questi inconvenienti e non bisogna prendersela. Io ad esempio, guardando le foto, non sarei andato oltre SPL, perché a mio parere (posso anche sbagliare) la moneta ha vissuto alcuni passaggi nel commercio dell'epoca, perciò Il mio giudizio è legato alla qualità della foto e certamente non va nella direzione del discredito. Al sottoscritto, a causa di foto scadenti, è successo molte volte avere pareri inferiori alle convinzioni fatte, ma non l'ho presa male ... anzi, ho semplicemente rifatto più volte le foto, pur utilizzando una vecchia compatta Canon, fino a quando la qualità migliorava e ... riproposte ho costatato che anche i giudizi sulla conservazione cambiavano. Con tutta onestà se oggi riesco a scattare qualche foto decente, lo devo agli stimoli propositivi di @@Rex Neap e @@francesco77, pertanto evitiamo di andare alla ricerca di cattiverie quando non esistono: siamo tra amici e insieme impariamo accettando anche opinioni non condivise. Le diversità arricchiscono ... fanno bene ai propri convincimenti e saperi. ;) 1 Cita
UmbertoI Inviato 4 Giugno, 2015 #28 Inviato 4 Giugno, 2015 @@Sanni senza sembrare poco carino, tutti i miei interventi si riassumono in : -il problema non è il giudizio ma come lo si è espresso; -il come lo si è espresso è sicuramente frutto del mezzo di comunicazione; leggi per bene =) 2 Cita Awards
filippo88 Inviato 5 Giugno, 2015 #29 Inviato 5 Giugno, 2015 Sarà... Ma io preferisco quello di Luca rispetto a quello proposto all'asta NAC! 1 Cita
taglialuca Inviato 5 Giugno, 2015 Autore #30 Inviato 5 Giugno, 2015 Buongiorno a tutti, la mia polemica era nata per i modi di porsi non per la conservazione attribuita alla moneta.. @@UmbertoI sempre troppi i complimenti che ci fai( parlo al plurale perché ha tirato in ballo l'amico gallo) tu sei forte e capace... Parlo per me, non penso di averti insegnato tanto... @@Rex Neap secondo me non dovresti guardare i difetti in termini di conservazione, ma solo dal punto di vista commerciale ed economico, soprattutto nelle preunitarie... Questo sia chiaro è solo un mio parere... Venendo alla moneta che è la cosa per cui scriviamo in questo forum,vorrei vedere in mano quella di nac ma le differenze secondo me non sono tante... I fondi e il bordo quasi sicuramente migliori nell'esemplare dell'asta... La corona è simile, debole al centro in entrambi gli esemplari.. Il dritto secondo me è meglio impresso nella mia moneta... Buona giornata a tutti Luca Cita
magellano83 Inviato 5 Giugno, 2015 #31 Inviato 5 Giugno, 2015 non è la mia monetazione ma così a prima vista a me sembra più bella quella di Luca rispetto a quella di Nac...a parità di foto secondo me è superiore, i capelli e la barba sono più dettagliati così come la corona...guardate ad esempio i 4 pallini centrali della corona...bella moneta Luca :clapping: 1 Cita
Rex Neap Inviato 5 Giugno, 2015 #32 Inviato 5 Giugno, 2015 (modificato) Scusami @@taglialuca non è che voglio giustificare quello che è stato il mio modo di valutarla, ma visto che la discussione, ripeto, per un niente, tende ad andare oltre quello che è stato un semplice intervento, desidererei che anche tu esaminassi quello che hai scritto: I fondi e il bordo quasi sicuramente migliori nell'esemplare dell'asta... La corona è simile, debole al centro in entrambi gli esemplari..Il dritto secondo me è meglio impresso nella mia moneta... Riguardo ai modi, se mi sono espresso male, con questa è già la terza volta che chiedo scusa....di più non posso fare. Ah...dimenticavo, io non ho intravisto "polemica" .... almeno nelle prima battute/considerazioni, ma solo scambio di opinioni, almeno da parte mia...poi..... !! Modificato 5 Giugno, 2015 da Rex Neap 2 Cita
UmbertoI Inviato 5 Giugno, 2015 #33 Inviato 5 Giugno, 2015 misà che ti sei scusato abbastanza pietro ritorniamo alla moneta...qualcuno ha foto di altri esemplari sotto mano? Cita Awards
Rex Neap Inviato 5 Giugno, 2015 #34 Inviato 5 Giugno, 2015 (modificato) Certo....sempre dalla NAC, dichiarato Spl .... io però metterei una "q" davanti..... Modificato 5 Giugno, 2015 da Rex Neap Cita
UmbertoI Inviato 6 Giugno, 2015 #35 Inviato 6 Giugno, 2015 Bello anche questo, secondo me non gli sta largo l spl, i fondi sembrano sgomberi e i rilievi non troppo toccati, peraltro sembrerebbe stranamente il rovescio a essere inferiore al diritto, comunque bello :) 1 Cita Awards
Rex Neap Inviato 6 Giugno, 2015 #36 Inviato 6 Giugno, 2015 Vogliamo mettere da parte per qualche post i giudizi sulla conservazione di questo nominale da Due Tornesi e capire perchè fu il primo ad essere coniato sotto Francesco I ? .... ieri sera mi sono posto qualche domanda, alla quale, per adesso, non riesco (per mancanza di tempo libero a disposizione, sono impegnato a concludere alcuni lavori.....Settembre è vicino) a verificare documentazione e decreti vari; però "a naso" potremmo anche qui, trovare delle gradite sorprese. Bisognerebbe partire dal papà Ferdinando, quando divenne I .... e leggere attentamente qualche suo decreto. Bhè, qualcuno a cui piace anche studiarsi le monete potrebbe intanto fare qualche gradita ricerca, così magari Luca alla sua scheda della moneta potrebbe inserirci anche qualche breve notizia in merito a questo nominale. Un saluto a tutti. 4 Cita
Rex Neap Inviato 6 Giugno, 2015 #37 Inviato 6 Giugno, 2015 Apro la strada da percorrere......magari con un pò di tempo aprirò un'apposita discussione sull'argomento, devo dire non di poco conto, dove potremmo tutti insieme, UNITI, portare a sostegno, delle carte, documenti e considerazioni .... e chissà, magari mettere su carta un bel articoletto (a firma di tutti) su questo periodo 1815 - 1828 riferito alla coniazione di monete in rame di Ferdinando I di Borbone e Francesco I .... che ne dite ? E poi....leggo spesso che a molti utenti, piace tantissimo il rame Borbonico....sarebbe una gran bella soddisfazione, per loro. La legge sul nuovo sistema monetario del regno di Napoli, prescritta da Ferdinando I di Borbone (20 aprile 1818, nr. 1176), dopo l'unificazione dei regni, prescrisse, per le monete di rame (art. 17) che dovevano essere coniate monete da: Mezzo Grano > 1 Tornese Grano > 2 Tornesi Due Grana e Mezzo > 5 Tornesi Cinque Grana > 10 Tornesi ..... ma dopo questa data, il Tornese ed il 2 Tornesi, non vennero mai coniati. Che mi dite......si può fare ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..