Vai al contenuto
IGNORED

quando il perito fa illazioni


antonio bernardo

Risposte migliori

Buonasera,

 

a distanza di tempo ho deciso di pubblicare estratti dei miei atti relativi ad un procedimento chiuso da tempo per esprimere punti di riflessione.

 

In questi estratti è evidente il giudizio aggressivo e infondato del perito incaricato di esaminare la mia collezione e la reazione  del GIP che sconfessa l'ente valutatore che ha effettuato le sue valutazioni senza alcuna minima prova.

 

Con il senno di poi ci rido sopra, ma è comprensibile il rischio che si può incorrere quando si va incontro ad una perizia di questo tipo per gli effetti fastidiosi che può provocare: rinvio a giudizio, eventuale confisca di una collezione, spese legali e preoccupazioni varie.

 

Peccato che il Perito numismatico in Italia non abbia alcuna responsabilità su quanto relaziona. Sicuramente nel mio caso non ha pagato per le illazioni espresse (attenzione non lo dico io, ma il Giudice) anzi lo abbiamo pagato tutti noi contributori (qual è stata la Sua utilità sociale?), ma  confido sempre sulla coscienza personale, se esiste.

 

Cosa ne pensate?

 

Cordiali saluti

 

Antonio

 

post-1800-0-05672700-1434052647_thumb.jp

post-1800-0-31433100-1434052663_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono periti di parte, e alcuni sono quanto di più fazioso possa esistere. Obbediscono agli ordini dall'alto che gli impongono i loro superiori , più faziosi e estremisti di loro,senza tema di rispondere legalmente di quel che scrivono.

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Si Tinia l'ho pensato e ci credo, ma quando uno relaziona e firma assumendosi la responsabilità non dovrebbe lasciarsi influenzare da altri.  Specifico che le monetine in questione e in mio possesso sono un insieme di scarti di collezione...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1) ipotizzata provenienza dal sottosuolo,

2) frutto di interventi clandestini,

3) enormi danni scientifici,

4) metal detector,

5) unica testimonianza di aree di interesse ... danneggiate,

6) solo una parte, anche minima, di quanto recuperato,

7) migliori condizioni.

Non c'è un minimo referente oggettivo ecco perché il giudice parla di illazioni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@antonio bernardo......ci sono anche i periti che spesso sono professori universitari che per "troppo amore" e sarebbe meglio dire esagerazione nell'attaccatura al loro lavoro vedono "tesori" ovunque arrivando a dichiarare cose FALSE che tanto i GIP o i giudici mica capiscono.....me ne è capitato uno a me che come fa ad essere professore universitario e archeologo, proprio non l'ho ancora capito.....

Modificato da Artax
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono dell'idea che cominciare a fare i nomi pubblicamente sarebbe di grande aiuto, soprattutto se si é supportati da cotanta conclusione del giudice stesso.

Sai com'é... Lo leggi 1, 2, 3 volte e poi magari prima di farlo lavorare ancora gli ridi in faccia...

Non ne risponderà legalmente, ma almeno professionalmente qualche contraccolpo magari gli arriva.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io sono dell'idea che cominciare a fare i nomi pubblicamente sarebbe di grande aiuto, soprattutto se si é supportati da cotanta conclusione del giudice stesso.

Sai com'é... Lo leggi 1, 2, 3 volte e poi magari prima di farlo lavorare ancora gli ridi in faccia...

Non ne risponderà legalmente, ma almeno professionalmente qualche contraccolpo magari gli arriva.

quoto in pieno e non penso ci possano essere problemi nel pubblicare i nomi sul forum visto che sono "atti" pubblici...
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo con monetaio, in questo caso ci sono le carte, e sono le carte del giudice a parlare di illazioni, mica noi  :blum: .

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si potrebbe mettere delle buone foto su questa discussione della moneta in questione tanto per capire un po' la cosa e magari farsi un'idea soggettiva di chi ha ragione ?

Rileggendo mimsembra di capire che il perito ha espresso un parere su una collezione intera e non su una sola moneta per sapere se antica o falsa.

Che doveva valutare esattamente il perito ?

Se la collezione proviene da scavi clandestini o da metaldetector o che doveva dire ?

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


Non si potrebbe mettere delle buone foto su questa discussione della moneta in questione tanto per capire un po' la cosa e magari farsi un'idea soggettiva di chi ha ragione ?

Rileggendo mimsembra di capire che il perito ha espresso un parere su una collezione intera e non su una sola moneta per sapere se antica o falsa.

Che doveva valutare esattamente il perito ?

Se la collezione proviene da scavi clandestini o da metaldetector o che doveva dire ?

Doveva dire se le monete sequestrate avevano o no le caratteristiche di interesse storico relative alle norme. Lui ha detto di si, senza ragione né supporti, il giudice gli ha dato torto ritenendo le sue conclusioni solo delle illazioni. Risultato: una assoluzione e una solenne figuraccia per il perito....oltre a un bel po' di soldi pubblici spesi per nulla.

Mi piacerebbe anche a me che si cominciasse a far nomi, quando succedono queste cose e sono passate in giudicato...

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il perito sarebbe il tecnico in base al quale un giudice emette la sentenza.

Come avra' capito il giudice che il perito sbagliava ?

Questo perito e' un perito numismatico ufficiale di quelli autorizzati a decidere ufficialmente se una moneta e' falsa o e' un perito nel senso di esperto ma magari e' solo un archeologo che sa poco di numismatica ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il perito sarebbe il tecnico in base al quale un giudice emette la sentenza.

Come avra' capito il giudice che il perito sbagliava ?

Questo perito e' un perito numismatico ufficiale di quelli autorizzati a decidere ufficialmente se una moneta e' falsa o e' un perito nel senso di esperto ma magari e' solo un archeologo che sa poco di numismatica ?

se non sappiamo chi è , come facciamo a sapere quale delle ipotesi è giusta?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto Tinia ha subito colto il segno. Il perito ha scritto ciò che gli era stato imposto (almeno presumo). Per quanto riguarda chi è il perito ho paura a fare il nome perché temo ritorsioni...ne ho subite tante e non voglio che ci rimetta la mia famiglia. Il perito in questione e' un influente e famoso perito numismatico (no archeologo). È registrato sul forum e se vuole può intervenire esprimendo la sua opinione per me non c'è alcun problema. Quanto dice il giudice non è una sentenza, ma precisazioni che hanno integrato un decreto di archiviazione. Il giudice ha contestato quanto sostenuto dal perito in quanto non circostanziato e provato .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto Tinia ha subito colto il segno. Il perito ha scritto ciò che gli era stato imposto (almeno presumo). Il perito in questione e' un influente e famoso perito numismatico (no archeologo). È registrato sul forum e se vuole può intervenire esprimendo la sua opinione per me non c'è alcun problema .

apposto :-\
Link al commento
Condividi su altri siti


se non sappiamo chi è , come facciamo a sapere quale delle ipotesi è giusta?

 

 

delle foto della collezione esaminata dal perito potrebbero aiutare a capire meglio la vicenda anche senza svelare il nome del perito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella discussione 3 febbraio archiviazione ci sono la proposta del PM e il decreto del GIP oltre alle foto di tutte le monete dissequestrate comprese quelle di cui si parla nella presente discussione. Scatolina in plastica tappo verde. Sono bronzetti tardo imperiali da studio.

 

Del procedimento ne ho già parlato diverse volte e non voglio tornarci sopra. Quello che ho trascorso ha lasciato un profondo segno dentro di me e ogni tanto sento il bisogno di parlarne serenamente con la comunità del forum per riflettere e capire cosa ci circonda.

 

un caro saluto a tutti

 

Antonio

 

 

post-7688-0-92961900-1433786287_thumb.jp

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


A casa mia si dice chi sbaglia paga.

Ritengo quindi opportuno instaurare un procedimento contro questo Sig. Pinco Pallino perché oltre ad essere poco competente, ha diffamato il nostro collega......

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche attinenza tra il nome dei file allegati e quello del "perito"?

 

Se e' quello, sembra un pezzo grosso. Comunque cercando con google quel nome viene gia fuori questa discussione. Il genio e' gia uscito dal vaso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se e' quello, sembra un pezzo grosso. Comunque cercando con google quel nome viene gia fuori questa discussione. Il genio e' gia uscito dal vaso!

Non l'ho trovato, mi puoi dire chi è, anche in privato?
Link al commento
Condividi su altri siti


comunque a me sembra strano che una persona del suo spessore  senza nulla chiedere piu' alla sua carriera, si faccia condizionare dal magistrato di turno.tra l'altro mi sembra sia andato da poco in pensione....

 

@@antonio bernardo,comunque ,va tutta la mia solidarieta'.

 

saluti

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.