simone Inviato 9 Giugno, 2015 #1 Inviato 9 Giugno, 2015 Salve a tutti,vi comunico con piacere che ho appena pubblicato un nuovo libro: Storia monetaria della rivoluzione francese.Fu il primo libro che scrissi: lo terminai nel 2012 ma - per svariate ragioni - solo adesso mi sono deciso a pubblicarlo.Spero che lo apprezzerete.180 pagine - formato lettera (quasi A4)Link per acquistare il libro: http://www.amazon.it/Storia-monetaria-della-rivoluzione-francese/dp/1511683775/Qui invece trovate l'indice completo: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=18943 9 Cita
simone Inviato 2 Luglio, 2015 Autore #2 Inviato 2 Luglio, 2015 Posto anche qui l'indice dell'opera. Introduzione Economia e moneta nel secolo XVIII– Il sistema di Law (1716-1720)– La moneta metallica dal 1726 al 1795– La Caisse d’Escompte– La situazione finanziaria nel 1789 La cartamoneta– 1789: la nascita degli assegnati– 1790: l’inizio del declino– 1791: disordine monetario e nuove emissioni– 1792: i primi biglietti di piccolo taglio– 1793-1794: il disastro del maximum e la fuga dell’oro– 1795: requisizioni e svalutazione– 1796: fine dell’assegnato ed emissione dei mandati territoriali– Un bilancio sulla cartamoneta rivoluzionaria La falsificazione degli assegnati– I falsari e la repressione– Lo Stato falsario– I falsi di fantasia– I punti segreti– Come riconoscere i falsi assegnati I biglietti e le monete di necessità– La cartamoneta locale– Le monete di necessità dei fratelli Monneron– Altre monete di necessità La moneta metallica negli anni dell’assegnato– La monetazione costituzionale (1791-93)– La monetazione convenzionale (1793-94)– I segni di zecca e i simboli dei direttori– Le zecche provvisorie Il ritorno alla moneta metallica– Il sistema decimale– La creazione della nuova moneta metallica– Le monete del Direttorio– Il 5 franchi Union et Force– L’organizzazione delle zecche La monetazione ossidionale– Mayence (31 marzo – 23 luglio 1793)– Lione (9 agosto – 9 ottobre 1793)– Valenciennes (13 aprile – 18 luglio 1793)– Maastricht (19 settembre – 4 novembre 1794)– Lussemburgo (22 novembre 1794 – 12 giugno 1795)– Prima guerra di Vandea (1793-95) Gli effetti della politica monetaria francese sull’Italia– La circolazione degli assegnati francesi in Italia– La politica monetaria della Repubblica Romana– La monetazione decimale Appendice I – Cronologia della rivoluzione (1780-99)Appendice II – Il calendario rivoluzionarioAppendice III – Lista dei condannati a morte per reati monetari Bibliografia Link per acquistare il libro: http://www.amazon.it/Storia-monetaria-della-rivoluzione-francese/dp/1511683775/ 2 Cita
simone Inviato 8 Luglio, 2015 Autore #3 Inviato 8 Luglio, 2015 Svalutazioni a confronto: quella degli assegnati (nella prima foto) e quella dei mandati territoriali (nella seconda). Cita
simone Inviato 14 Luglio, 2015 Autore #4 Inviato 14 Luglio, 2015 Nel 226° anniversario della presa della Bastiglia, vi posto la presentazione del libro :) Questo libro ripercorre la storia monetaria francese nel decennio rivoluzionario, in cui la moneta cartacea (assegnati, rescriptions e mandati territoriali) fu l'espressione di una politica monetaria disastrosa perché fondata su idee economiche sbagliate. Il lettore troverà nel libro le caratteristiche dei biglietti e delle monete emesse, ma soprattutto scoprirà ciò che essi testimoniano: le scelte politiche dei governi rivoluzionari e i loro effetti sulla vita dei francesi. Vengono analizzati con attenzione anche il fenomeno della falsificazione, le emissioni di necessità e quelle ossidionali e l'organizzazione delle zecche. Viene poi gettato uno sguardo sugli effetti della politica monetaria francese sull'Italia: si parla quindi della cartamoneta della Repubblica Romana e dell'introduzione del sistema decimale. Il libro si chiude con l'elenco delle persone (e delle loro storie) condannate a morte dal regime di Robespierre perché accusate di aver commesso reati legati alla moneta. Tra i condannati vi furono falsari (capri espiatori a cui furono addossate colpe che non avevano), ma anche uomini che avevano semplicemente espresso la loro opinione contraria alla politica monetaria del governo. A tutti loro è dedicato questo libro, perché essi costituiscono il senso più profondo della storia qui narrata. 1 Cita
simone Inviato 21 Settembre, 2015 Autore #6 Inviato 21 Settembre, 2015 Le monete costituzionali. Cita
altegiovanni Inviato 22 Settembre, 2015 #7 Inviato 22 Settembre, 2015 Ottimo lavoro. Ci faccio un pensiero perché è molto interessante sia il periodo storico che le relative emissioni. Ancora complimenti NS ! 2 Cita
b8b8 Inviato 7 Novembre, 2015 #8 Inviato 7 Novembre, 2015 Voglio pubblicamente ringraziare il Sig. @@simone per l ' ottimo lavoro svolto. Ho acquistato il libro su Amazon, nessun problema. Il primo giorno ne ho letto quasi metà. Serio, di facile lettura, fattura eccellente , moolto più grande di quanto pensassi (allegherò una foto ...ora è notte) Semplicemente si vede che è scritto da uno Storico, Giovane (1984) :crazy: Orwell :crazy: ed appassionato alla Numismatica, una produzione attuale ottimamente presentata e sviluppata I miei complimenti e Grazie :hi: 1 Cita
Cinna74 Inviato 8 Novembre, 2015 #10 Inviato 8 Novembre, 2015 Mi avete convinto. Appena acquistato su amazon. Buona domenica 2 Cita
Umbarcano Inviato 8 Novembre, 2015 #11 Inviato 8 Novembre, 2015 L'argomento che cercavo al prezzo che cercavo . Preso ! :good: 1 Cita
giulira Inviato 8 Novembre, 2015 #12 Inviato 8 Novembre, 2015 preso e' un po' che non mi leggo un libro, cioe' i libri li leggo tutti i giorni, ma non leggo piu' un saggio o un romanzo intero da anni. 1 Cita Awards
b8b8 Inviato 9 Novembre, 2015 #13 Inviato 9 Novembre, 2015 Ecco la foto che avevo promesso....con il mio 5 Franchi An 10..... Ci cadeva a pennello per dare una scala visuale :crazy: Un saluto a tutti 1 Cita
ART Inviato 9 Novembre, 2015 #14 Inviato 9 Novembre, 2015 Ehi, non fregateveli tutti prima di Natale. 1 Cita
simone Inviato 9 Dicembre, 2015 Autore #15 Inviato 9 Dicembre, 2015 Le varianti del 5 franchi Union et Force Cita
elledi Inviato 9 Dicembre, 2015 #16 Inviato 9 Dicembre, 2015 Un buon libro in numismatica è sempre ben accetto! Complimenti! 1 Cita
ART Inviato 24 Dicembre, 2015 #17 Inviato 24 Dicembre, 2015 Ho finalmente in mano il volume e faccio i miei complimenti a @@simone perchè è anche più bello di quanto mi aspettassi. 1 Cita
simone Inviato 18 Marzo, 2016 Autore #18 Inviato 18 Marzo, 2016 Le monete di necessità dei fratelli Monneron. Cita
simone Inviato 20 Luglio, 2016 Autore #19 Inviato 20 Luglio, 2016 Monete ossidionali emesse durante l'assedio di Lione (9 agosto - 9 ottobre 1793). Cita
simone Inviato 25 Settembre, 2017 Autore #20 Inviato 25 Settembre, 2017 Video ricaricato sul nuovo canale YouTube. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..