Acqvavitus Inviato 10 Giugno, 2015 #1 Inviato 10 Giugno, 2015 Buon pomeriggio, sono oggi a chiedervi un parere su questo Tallero del 1918, soprattutto per quanto riguarda l'autenticità. Sò che in giro ci sono molti falsi anche ben fatti e mi piacerebbe molto conoscere quali siano gli elementi principali da osservare per stabilirne l'autenticità. Ringrazio già da ora chi vorrà darmi una mano!! Cita
alcatraz89 Inviato 10 Giugno, 2015 #2 Inviato 10 Giugno, 2015 (modificato) facendomi una cultura su questa moneta sono riuscito ad individuare i punti salienti per determinare se la moneta è vera o falsa. il fattore predominante per il riconoscimento è il peso mentre una originale pesa g. 28,07 quella falsa arriva a malapena g. 26,25 . poi ci sono altri fattori tipo il colore che nel falso e verdognolo , diametro e spessore sono uguali dei falsi ben fatti , i FERT ed i fregi presentano schiacciature ed infine il bordo del falso è più arrotondato . spero di esserti stato d'aiuto ciao . conclusione nonostante la mia inesperienza dico che è un falso. Modificato 10 Giugno, 2015 da alcatraz89 1 Cita
Il collezionista Inviato 10 Giugno, 2015 #3 Inviato 10 Giugno, 2015 La moneta della foto sembra buona, anche se è sempre difficile giudicare da una foto senza altri dati. Cita
lucarosina Inviato 10 Giugno, 2015 #4 Inviato 10 Giugno, 2015 a me non par buona :nea: da cosa ho appreso quelle buone devono apparire un pochino ellittiche, se rotonde non lo sono Cita
Il collezionista Inviato 10 Giugno, 2015 #5 Inviato 10 Giugno, 2015 Non mi sembra possibile dire che sia rotonda di una foto pure ritagliata. Comunque mi sembra un po' empirica come prova per questo tipo di moneta, è un pò come dire se la batti in terra deve suonare :rofl: Resto del mio parere per me buona, i particolari sembrano tutti a posto. Cita
alcatraz89 Inviato 10 Giugno, 2015 #6 Inviato 10 Giugno, 2015 (modificato) solo pesandola si toglie ogni dubbio. sopra ho messo le peculiarità di una moneta falsa . tecnicamente non c'è più nemmeno bisogno di commentare XD basta solo che la pesi. Modificato 10 Giugno, 2015 da alcatraz89 Cita
lucarosina Inviato 10 Giugno, 2015 #7 Inviato 10 Giugno, 2015 sarebbe meglio postare la moneta senza il ritaglio dello sfondo Cita
lucarosina Inviato 10 Giugno, 2015 #8 Inviato 10 Giugno, 2015 la consunzione sul volto ha lo stesso colore verdognolo di certe monete in nichel consunte che ho a casa... Cita
Liutprand Inviato 10 Giugno, 2015 #9 Inviato 10 Giugno, 2015 il peso potrebbe togliere ogni dubbio...ma a me pare buona Cita
jeffff_it Inviato 10 Giugno, 2015 #10 Inviato 10 Giugno, 2015 Il peso sicuramente fugherà eventuali dubbi,Io propendo per l'autenticità, non vedo segni che facciano pensare a un falso, il verde lo imputo al fatto che sia stato conservato in una bustina di plastica o simili. Conservazione qbb-bb. Cita
Lay11 Inviato 10 Giugno, 2015 #11 Inviato 10 Giugno, 2015 a me, per quello che riesco a vedere dalla foto, sembra buona; mi sembra anche ellittica (più larga in orizzontale) ma potrebbe essere dovuto alla non perfetta perpendicolarità della fotocamera al momento dello scatto. ciao. 1 Cita
nando12 Inviato 10 Giugno, 2015 #12 Inviato 10 Giugno, 2015 L'usura sembra essere anche omogenea, sembrerebbe buona anche per me. 1 Cita Awards
contemax67 Inviato 10 Giugno, 2015 #13 Inviato 10 Giugno, 2015 ciao @@Acqvavitus, potresti postare una foto del contorno? saluti Cita
Acqvavitus Inviato 11 Giugno, 2015 Autore #14 Inviato 11 Giugno, 2015 Grazie dei vostri pareri e consigli, pultroppo non ho altre foto...la moneta non è mia. Per quanto riguarda le misure, la moneta ha un peso di 28 grammi, centesimo +, centesimo -, ed un diametro di 40 mm. Penso di poter star tranquillo... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..