elbereth Inviato 12 Giugno, 2015 #1 Inviato 12 Giugno, 2015 Ciao! sto cercando di identificarla da un paio di giorni ormai senza risultati affidabili... aiutino? grazie mille ;) Cita
Ser. Broccolo Inviato 12 Giugno, 2015 #2 Inviato 12 Giugno, 2015 È sicuramente un sesterzio imperiale, d il busto dell'imperatore mi ricorda ma non ne sono sicuro, a Commodo. Credo sia un sesterzio di Commodo e nel rovescio dovrebbe essere una dea o pietas con la lira. Cita
elbereth Inviato 12 Giugno, 2015 Autore #3 Inviato 12 Giugno, 2015 (modificato) non riesco ad identificare con sicurezza l'imperatore, per il taglio di naso e occhi sembrava Commodo anche a me ma non mi riesce a trovare un rovescio con figura femminile/maschile(->Apollo?) e cetra/lira che mi dia conferma. Non è messa benissimo, lo so, ma da un mesetto sto cercando di fare ordine nella "raccolta a caso" (c'è un pò di tutto) di mio nonno, io sono più ferrata sulle contemporanee, lui era un appassionato poco incline alla classificazione quindi vi stresserò con identificazioni meno accessibili ad una novizia delle antichità. grazie cmq quella più vicina a cui sono arrivata è il denaro di Commodo con Apollo Palatino Modificato 12 Giugno, 2015 da elbereth Cita
profausto Inviato 12 Giugno, 2015 #4 Inviato 12 Giugno, 2015 (modificato) Lui ... è senza dubbio Commodo, come già avete detto, il R/ potrebbe essere Apollo con plettro e lira su una colonna..... forse RIC 578 http://www.museobiassono.it/Catalogo/Cataloghi/Biassono/moneta.php?id=1267 Modificato 12 Giugno, 2015 da profausto Cita
elbereth Inviato 12 Giugno, 2015 Autore #5 Inviato 12 Giugno, 2015 ci sono? http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s5855.html Cita
Exergus Inviato 13 Giugno, 2015 #7 Inviato 13 Giugno, 2015 A me sembra un sesterzio, quanto pesa? Cita
massi75rn Inviato 13 Giugno, 2015 #8 Inviato 13 Giugno, 2015 a occhio potrebbe essere un asse,ma come dice exergus,serve il peso e tagliamo la testa al toro Cita
profausto Inviato 13 Giugno, 2015 #10 Inviato 13 Giugno, 2015 (modificato) :whome:ma scusate.... abbiamo postato già l'immagine di un sesterzio.... :whome: ( post nr 4 ) o c'è qualcosa che ho perso??? Modificato 13 Giugno, 2015 da profausto Cita
Exergus Inviato 13 Giugno, 2015 #11 Inviato 13 Giugno, 2015 :whome:ma scusate.... abbiamo postato già l'immagine di un sesterzio.... :whome: ( post nr 4 ) o c'è qualcosa che ho perso??? Al post 5 c'è un asse... Cita
elbereth Inviato 15 Giugno, 2015 Autore #13 Inviato 15 Giugno, 2015 @Exergus appena becco un bilancino la peso, con le contemporanee di cui mi sono occupata finora non ho avuto impellente bisogno di uno strumento precisissimo, ti ringrazio cmq Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..