Claudius Inviato 15 Settembre, 2006 #1 Inviato 15 Settembre, 2006 Ciao in attesa che mi arrivi il Bermann, mi aiutate con la catalogazione di questo denarino di Urbano V? Grazie a tutti Cita
rcamil Inviato 15 Settembre, 2006 #2 Inviato 15 Settembre, 2006 Ciao, si tratta di un sesino o quarto di grosso per Avignone. Al diritto mitria su PVP (la "V" in realtà fa parte dello stemma araldico di questo papa, rappresenta un "dente" dello stemma dentellato ;) ), attorno da destra: chiavi e VRBANVS : QVNTVS °. Al rovescio croce patente accantonata da mitrie e chiavi alternate nei quarti; attorno da destra, croce e : SANCTVS : PETRVS : Il Muntoni la classifica al n° 7 (Serafini 34). Ciao, RCAMIL B) Cita
sadomenico Inviato 15 Settembre, 2006 #3 Inviato 15 Settembre, 2006 forse per catalogare e' di gran lunga meglio avere il muntoni , con il berman io ho qualche difficolta , soprattutto con le monete di rame che hanno una miriade di varianti , certo che la differenza di prezzo tra i due e notevole , per fortuna abbiamo validi appoggi qui nel forum . il muntoni alla prima occasione lo devo comprare , mi sembra sempre piu essenziale per continuare una collezione di papali . ciao Domenico Cita
Claudius Inviato 16 Settembre, 2006 Autore #4 Inviato 16 Settembre, 2006 il muntoni alla prima occasione lo devo comprare si in effetti sembra sia una spesa obbligata se si vuole raccogliere e catalogare papali. :) :) Ma per il momento sono un semplice neofita in erba, vedrò cosa riesco a fare con il Bermann :lol: :lol: Un po' come il Sear contro il RIC per le romane :) Cita
Paleologo Inviato 18 Settembre, 2006 #5 Inviato 18 Settembre, 2006 Confermo, il Berman è buono per iniziare ma non sostituisce il Muntoni che diventa indispensabile non appena uno ci ha, per così dire, fatto la bocca... per fortuna Natale si avvicina! :D Ciao, P. :) Cita
rcamil Inviato 18 Settembre, 2006 #6 Inviato 18 Settembre, 2006 Confermo, come regalo di Natale è ottimo, sperimentato nel 2001 :lol: Ciao, RCAMIL B) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..