cavalieresenzasoldi Inviato 22 Giugno, 2015 #1 Inviato 22 Giugno, 2015 giusto per non fare tre discussioni differenti ho questa lira del 70 che ha questa specie di macchia sopra , ma il fondo è ancora a specchio , ho fatto foto con e senza flash una 1000 lire turrita con i confini sbagliati del 1997 , credo siano sbagliati i confini non riesco a capire bene e poi una 50 lire del 1991 senza rombo sulla firma , vulcano piccolo http://postimg.org/image/7vprtniht/ Cita
TIBERIVS Inviato 23 Giugno, 2015 #2 Inviato 23 Giugno, 2015 giusto per non fare tre discussioni differenti ho questa lira del 70 che ha questa specie di macchia sopra , ma il fondo è ancora a specchio , ho fatto foto con e senza flash una 1000 lire turrita con i confini sbagliati del 1997 , credo siano sbagliati i confini non riesco a capire bene e poi una 50 lire del 1991 senza rombo sulla firma , vulcano piccolo http://postimg.org/image/7vprtniht/ Ciao, la moneta da 1 lira del 1970 ( in origine confezionata nella serie zecca) è affetta da cancro dell'alluminio, non è recuperabile, e il suo valore è irrisorio, ll 1000 lire è quello con i confini della Germania errati, il 50 lire è quello che hai detto. saluti TIBERIVS Cita
cavalieresenzasoldi Inviato 23 Giugno, 2015 Autore #3 Inviato 23 Giugno, 2015 ho capito grazie , peccato prima o poi qualcuno scoprirà la cura per il cancro Cita
TIBERIVS Inviato 23 Giugno, 2015 #4 Inviato 23 Giugno, 2015 ho capito grazie , peccato prima o poi qualcuno scoprirà la cura per il cancro Penso proprio che non succederà, in quanto la moneta risulta corrosa ed il metallo intaccato, forse si potrà ipotizzare un restauro, però il metallo rimane intaccato e suscettibile di futuri attacchi. saluti TIBERIVS Cita
soleshine Inviato 23 Giugno, 2015 #5 Inviato 23 Giugno, 2015 ho capito grazie , peccato prima o poi qualcuno scoprirà la cura per il cancro Come per gli uomini anche per le monete la miglior cura è la prevenzione. Le monete vanno tenute in un ambiente asciutto e se possibile fatte respirare liberate dalla plastica, il cellofane è un ottimo materiale per conservarle anche le capsule, specie nel caso si voglia arrestare la patinatura superficiale. Cita
cavalieresenzasoldi Inviato 23 Giugno, 2015 Autore #6 Inviato 23 Giugno, 2015 quindi domanda esistenziale , meglio i classici oblo di cartone da spillare , le capsule di plexyglass o le bustine di acetato con la zip aprichiudi ? Cita
soleshine Inviato 23 Giugno, 2015 #7 Inviato 23 Giugno, 2015 a mio avviso meglio le bustine di cellofane Cita
cavalieresenzasoldi Inviato 23 Giugno, 2015 Autore #8 Inviato 23 Giugno, 2015 vedrò di procurarmene un bel pò tanto costano niente , se non sbaglio la 50 lire senza rombo è una NC giusto ? Cita
soleshine Inviato 24 Giugno, 2015 #9 Inviato 24 Giugno, 2015 Dipende dall'anno il 1993 è R3 mentre le altre sono comuni. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..