Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1957 con bordo liscio


seforaftg

Risposte migliori

girando sul forum c'è un altro utente con una moneta simile del 1957 , e gli hanno risposto che su dei cataloghi è stata annoverata come artefatto post coniazione , quindi falsa

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrebbe pesata se il peso corrisponde allora la moneta è un difetto di conio originale in bassa conservazione Mb+ , con una quotazione di circa 30-40 €

Link al commento
Condividi su altri siti


girando sul forum c'è un altro utente con una moneta simile del 1957 , e gli hanno risposto che su dei cataloghi è stata annoverata come artefatto post coniazione , quindi falsa

Nella discussione che tu citi non c'è nessun riferimento sul fatto che la 100 lire 1957 con il contorno liscio sia stata artefatta post coniazione, te lo sei inventato di sana pianta tu e per guinta hai anche aggiunto che è falsa senza conoscerne il peso.

Un conto è una moneta artefatta ovvero un errore di coniazione voluto appositamente per generare una moneta "rara" e un conto è una moneta modificata dopo che sia uscita dalla zecca asportando con un tornio la rigatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella discussione che tu citi non c'è nessun riferimento sul fatto che la 100 lire 1957 con il contorno liscio sia stata artefatta post coniazione, te lo sei inventato di sana pianta tu e per guinta hai anche aggiunto che è falsa senza conoscerne il peso.

Un conto è una moneta artefatta ovvero un errore di coniazione voluto appositamente per generare una moneta "rara" e un conto è una moneta modificata dopo che sia uscita dalla zecca asportando con un tornio la rigatura.

ho letto questo in quella discussione

Secondo l' Attardi è un errore artefatto.

La detenzione è un illecito e pertanto possono essere sequestrate dalle forze dell' ordine.

E' per questo motivo che non ci sono quotazioni nei cataloghi.

 
Link al commento
Condividi su altri siti


ho capito male io allora , in altri ambiti l'artefatto può essere una cosa falsa o come in fotografia può essere un errore della lente nel processare un determinato oggetto ed escono fuori cose che non ci sono

Link al commento
Condividi su altri siti


Di questa moneTa ne parla anche il catalogo "Gigante" e viene anche catologata,pertanto credo che vi sono di queste monete

Di vere e certamente anche false

La mia non so che cosa è

Link al commento
Condividi su altri siti


ho capito male io allora , in altri ambiti l'artefatto può essere una cosa falsa o come in fotografia può essere un errore della lente nel processare un determinato oggetto ed escono fuori cose che non ci sono

 

Con artefatto in questo caso si intende che non è un errore casuale ma è stata prodotta truffaldinamente in zecca da qualche addetto disonesto. Per il resto, come è già stato detto, è semplicissimo verificare se è un prodotto di zecca oppure se è stata manipolata tornendo via il contorno rigato: basta pesarla (ma anche una semplice misurazione del diametro con un calibro può essere sufficiente).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.