avgvstvs Inviato 17 Settembre, 2006 #1 Inviato 17 Settembre, 2006 (modificato) Seconda moneta da identificare, sembra ci sia una "H" gotica e un simbolo che non sono riuscito a comprendere (incudine?), diametro max 1.5 cm Modificato 17 Settembre, 2006 da avgvstvs Cita
Horben Tumblebelly Inviato 17 Settembre, 2006 #3 Inviato 17 Settembre, 2006 non ne sono sicuro che sia una H. Comunque eventualmente la H sarebbe un monogramma per gli imperatori Enrico. Cita
avgvstvs Inviato 17 Settembre, 2006 Autore #4 Inviato 17 Settembre, 2006 non ne sono sicuro che sia una H. 153709[/snapback] Neanch'io, era solo un'ipotesi ;) Cita
bavastro Inviato 18 Settembre, 2006 #5 Inviato 18 Settembre, 2006 (modificato) ciao, nella prima foto mi sembra che ci sia il monogramma di Ottone, del SRI, utilizzato per tre imperatori dal 962 (ottone I) al 1002 (ottone III) e oltre. Con Enrico il monogramma ha perso le due "O" ai lati, e le "T" sono state unite a formare la "H". Sono diverse le zecche che hanno battuto a nome di Ottone, (es. Pavia e Lucca). Per stabilire quale, si dovrebbe poter capire il rovescio. Attendiamo contributi :rolleyes: Modificato 18 Settembre, 2006 da bavastro Cita Awards
Giovenaledavetralla Inviato 18 Settembre, 2006 #6 Inviato 18 Settembre, 2006 In effetti non sembra una H, ma una U o una N girata. Cita
avgvstvs Inviato 18 Settembre, 2006 Autore #7 Inviato 18 Settembre, 2006 Ci siamo. Quando il buon bavastro ha parlato di Ottone, mi ha fatto scattare la molla per fare la ricerca giusta: non in Italia, ma in Germania! Un po' di fortuna ha fatto il resto :) : http://www.muenzen-ritter.com/shop/?VID=oY...r%20Deutschland oppure: http://www.muenzauktion.com/diller/item.ph...0316003〈=de Pfennig di Heinrich IV (1393-1450), Duca di Baviera-Landshut. (Al dritto effettivamente una "H", mentre al rovescio non c'era un incudine ma un elmo con soggolo! La differenza rispetto a quelle trovate e' nei cerchietti che vengono identificati come coccarde). Grazie ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..