Silver1970 Inviato 21 Luglio, 2015 Autore #26 Inviato 21 Luglio, 2015 Papa Leone XIII Anno XIII Ag NC Questa è la 4a medaglia acquistata a 60 Euro + diritti. Ottimi rilievi, bella patina, bordo non perfetto con qualche graffietto ma senza colpi o colpetti. SPL+? Grazie e buona giornata! Silver Cita
giangi_75it Inviato 21 Luglio, 2015 #27 Inviato 21 Luglio, 2015 Devo dire che hai comprato bene e delle belle medaglie. Quella di Benedetto XV deve essere il tipo d'argento perchè anche la mia ha una patina iridescente ancora piu' accesa su tutto lo scudo. Affascinante quella con dedica e a quel prezzo per me è buono. Complimenti per il proseguo della collezione Gian Cita
Silver1970 Inviato 21 Luglio, 2015 Autore #28 Inviato 21 Luglio, 2015 Grazie Gian, Qualche azzardo di troppo da buon principiante ancora mi capita..ma sto lentamente migliorando.. Mi fa piacere che ti piaccia anche quella con dedica anche se i puristi non tollerano colpi o colpetti, ma quando avrà riposato nel monetiere assumerà un aspetto generale ancora migliore, quindi penso di averla presa ad un prezzo giusto. Grazie ancora per i complimenti e per il supporto psicologico :) Saluti Silver 1 Cita
Silver1970 Inviato 21 Luglio, 2015 Autore #29 Inviato 21 Luglio, 2015 Ecco la 5a medaglia: Papa Leone XIII Anno XXVI AG NC Questa presenta una patina gradevole, rilievi perfetti e niente colpi. FDC preso ad 85 Euro + Diritti 100 Euro totali. Che ne pensate? Saluti Silver 1 Cita
RobertoRomano Inviato 21 Luglio, 2015 Supporter #30 Inviato 21 Luglio, 2015 Ottima.A me,di questa medaglia,molti anni fa,mi capitò di comperarne una in bronzo argentato,spacciata per argento. Lo scoprii tantissimo tempo dopo,mi prese un colpo.Ingenuità... Cita
Silver1970 Inviato 21 Luglio, 2015 Autore #31 Inviato 21 Luglio, 2015 Ciao Roberto, È pieno di truffatori purtroppo...ed anche facendo attenzione a volte può capitare anche ai più scaltri.. Comunque se pensi che la versione in bronzo e' Rara (500 pezzi coniati) mentre quella in AG e' NC (1000 pezzi coniati), potresti rimuovere la placcatura e spacciarla per Bronzo originale Rara (anche perché a catalogo non vedo la versione bronzo placcato argento) Quando succedono questi piccoli incidenti bisogna cercare di cogliere il bicchiere mezzo pieno?? Saluti Silver Cita
Silver1970 Inviato 21 Luglio, 2015 Autore #32 Inviato 21 Luglio, 2015 Ecco la 6a Medaglia Sono uscito dallo schema mentale che mi ero imposto di collezionare solo monete e medaglie con il mio nome di battesimo. Questa è la mia 2a medaglia in Bronzo. Leone XIII ANNO I 500 pezzi coniati considerata Rara Nei soli due passaggi in asta inseriti sul Catalogo Lamonetiano due medaglie QFDC sono uscite a 115 Euro. Questa che è un perfetto FDC me lo sono preso con 45 Euro + Diritti. Totale 53 Euro. Possibile che nessuno si sia accorto che ci sono medaglie in Bronzo FDC rare a prezzi veramente bassi?? Che ne dite? Grazie e buona serata Silver Cita
Veridio Inviato 21 Luglio, 2015 #33 Inviato 21 Luglio, 2015 Dico che semplicemente i bronzi, rari o no, ottocenteschi non li considero. Faccio eccezione per i grandi e massimi moduli. Certo che stavolta hai aperto bene il portafoglio, eh? 1 Cita
Silver1970 Inviato 21 Luglio, 2015 Autore #34 Inviato 21 Luglio, 2015 Direi che stavolta ho esagerato...e mia moglie mi ha pure pizzicato... Ma nella follia non credo di aver buttato soldi, anzi.. Ne riparleremo tra 20-30 anni.. :) Cita
RobertoRomano Inviato 21 Luglio, 2015 Supporter #35 Inviato 21 Luglio, 2015 Alle donne,tranne insignificanti eccezioni,non è stato concesso dal Buon Dio,il dono del collezionismo.Non lo concepiscono proprio!È,anzi,quasi una colpa inconfessabile di un povero uomo che gli dedica(al collezionismo)una vita intera di passione e studi,traendone gioie intime. Cita
Veridio Inviato 21 Luglio, 2015 #36 Inviato 21 Luglio, 2015 Alle donne,tranne insignificanti eccezioni,non è stato concesso dal Buon Dio,il dono del collezionismo.Non lo concepiscono proprio!È,anzi,quasi una colpa inconfessabile di un povero uomo che gli dedica(al collezionismo)una vita intera di passione e studi,traendone gioie intime.Interessante osservazione. Avete idea del perché?Però magari a loro modo collezionano scarpe e borse. Cita
RobertoRomano Inviato 21 Luglio, 2015 Supporter #37 Inviato 21 Luglio, 2015 Probabilmente perchè poco interessate alla realizzazione di un piccolo mondo privato quasi avulso dal volgare tran tran quotidiano. Cita
Silver1970 Inviato 21 Luglio, 2015 Autore #38 Inviato 21 Luglio, 2015 Hanno semplicemente altri interessi, borse e scarpe in quantità incomprensibili per noi per esempio. Cita
Silver1970 Inviato 22 Luglio, 2015 Autore #39 Inviato 22 Luglio, 2015 Assunto che alle donne non frega nulla di numismatica, io che ho due figlie femmine, ha chi lascero' tutta la mia collezione che seguendo i ritmi attuali in 30 anni arriverà a 500 medaglie? Una curiosità, su 100 iscritti al forum quante donne abbiamo? Saluti Silver Cita
Veridio Inviato 22 Luglio, 2015 #40 Inviato 22 Luglio, 2015 Assunto che alle donne non frega nulla di numismatica, io che ho due figlie femmine, ha chi lascero' tutta la mia collezione che seguendo i ritmi attuali in 30 anni arriverà a 500 medaglie? Una curiosità, su 100 iscritti al forum quante donne abbiamo? Saluti Silver Prima di crepare o che ti si ammosci vendi tutto e te la spari in divertimenti... :rofl: Cita
Silver1970 Inviato 22 Luglio, 2015 Autore #41 Inviato 22 Luglio, 2015 Allora meglio fermarsi ora e spenderli in trombate subito, perché rischiare che ti si ammosci all'improvviso.. Eheeheh Cita
Silver1970 Inviato 23 Luglio, 2015 Autore #42 Inviato 23 Luglio, 2015 Altra Medaglia presa a 60 Euro + Diritti in FDC Pio XI Anno I AG A mio avviso pagata poco visto che è in ottime condizioni e con un rovescio con Gesù che predica magistralmente realizzato dal grande Mistruzzi. Saluti e buona giornata Silver 1 Cita
giangi_75it Inviato 23 Luglio, 2015 #43 Inviato 23 Luglio, 2015 Credo che la crisi del Br sia da ricercare nei prezzi ancora abbordabili dell'argento che ha piu' fascino. Molto belle le ultime e di questo passo nel giro di poco potrai finire i primi regnanti. In un momento simile si trovano bei pezzi a prezzi accettabili fino a Gregorio XVI , piu' in giu' non calano niente.... Cita
Veridio Inviato 23 Luglio, 2015 #44 Inviato 23 Luglio, 2015 Credo che la crisi del Br sia da ricercare nei prezzi ancora abbordabili dell'argento che ha piu' fascino. Molto belle le ultime e di questo passo nel giro di poco potrai finire i primi regnanti. In un momento simile si trovano bei pezzi a prezzi accettabili fino a Gregorio XVI , piu' in giu' non calano niente.... E' vero. Quelle in particolare di Pio VIII e Leone XII preferiscono non venderle piuttosto che scalare di prezzo.. Cita
giangi_75it Inviato 23 Luglio, 2015 #45 Inviato 23 Luglio, 2015 @@Veridio Mi sto avvicinando a Pio VII , Leone XII e Pio VIII dopo che ho preso il libro di Bertuzzi ed ho analizzato un po' i prezzi delle annuali d'argento e i prezzi sono saldamente stabili. Invece di prenderne 2 alla volta ne prendero' una , intanto sono giovane :) Cita
Silver1970 Inviato 24 Luglio, 2015 Autore #46 Inviato 24 Luglio, 2015 Ciao Gian, anche il mio obiettivo è quello di scendere ed andare indietro nel tempo, ma penso sia un terreno un po' più ostico dove serve più preparazione che ancora non sento di avere nelle mie corde. Per il momento volo basso anche perché sono tantissime le medaglie da collezionare ed io sono solo agli inizi. Di questa che ne pensi? Saluti e buon we Silver Cita
Veridio Inviato 24 Luglio, 2015 #47 Inviato 24 Luglio, 2015 Per andare indietro nel tempo devi chiedere consiglio. Manda a qualcuno di noi, me o Renzo o altri qualche medaglia che ti interessa e raccogli pareri. E poi oltre alle medaglie.. è ora di comprare anche qualche libro! 1 Cita
Silver1970 Inviato 24 Luglio, 2015 Autore #48 Inviato 24 Luglio, 2015 Ciao Veridio, Che libri mi consiglieresti per cominciare? Che siano magari di facile reperibilità.. Grazie per i consigli Silver Cita
Veridio Inviato 24 Luglio, 2015 #49 Inviato 24 Luglio, 2015 (modificato) Io comincerei con "La medaglia annuale dei Romani Pontefici". Due volumi, bellissimi, curati dal Sommo Maestro della medaglistica pontificia Afolfo Modesti. Modificato 24 Luglio, 2015 da Veridio 1 Cita
Silver1970 Inviato 24 Luglio, 2015 Autore #50 Inviato 24 Luglio, 2015 Grazie mille Veridio! Molto gentile! Saluti Silver Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..