Davidespl Inviato 19 Agosto, 2015 #1 Inviato 19 Agosto, 2015 Salve mi aiutate a identificare questa moneta grazie. Cita
bavastro Inviato 19 Agosto, 2015 #2 Inviato 19 Agosto, 2015 piuttosto difficile da leggere. premesso che no è il mio campo dai soggetti somiglia a un gloria exercitus di Costanzo II? manca il diametro. Attendiamo altri pareri... Cita Awards
Alex0901 Inviato 19 Agosto, 2015 #3 Inviato 19 Agosto, 2015 Confermo, si tratta di un centennionale (AE3) coniato a nome di Costanzo II, "GLORIA EXERCITVS", zecca di Cizco: Dritto: FLIVLCONSTANTIVSNOBC -Testa coronata d'alloro, drappeggio e corazza con busto rivolto a destra. Verso: GLORIAEXERCITVS- Esergo: SMK - Due soldati in piedi ai lati di uno stendardo. 336-337 (Cyzicus). Cita
Exergus Inviato 19 Agosto, 2015 #4 Inviato 19 Agosto, 2015 Mi sembra che la legenda inizi con CONSTANTI - NVS... io direi Costantino I o Costantino II, le legende sono molto simili, per entrambi si possono trovare CONSTANTI - NVSMAXAVG, oppure per Costantino II CONSTANTI - NVSPFAVG. Anche il diadema di alloro e rosette lo indossano entrambi. L'esemplare al post 3 presenta una corona d'alloro e legenda senza spezzatura, entrambe le cose non corrispondono alla moneta in esame, e non so come si possa dire che è di Cyzicus, per me la zecca è buio assoluto, forse con altre foto... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..