Gio69 Inviato 20 Agosto, 2015 #1 Inviato 20 Agosto, 2015 Salve, sono in possesso di un 50 centesimi 1867 zecca Torino che vorrei vendere. Come dovrei comportarmi per la vendita ? Dovrei farlo prima valutare da un'esperto numismatico? Come posso tuterlarmi al fine di ottenere una giusta valutazione ? Scusate l'ingenuità, non sono a conoscenza dei meccanismi che regolano tali contrattazioni. Vi allego l'immagine della moneta. Grazie! Cita
Monetaio Inviato 20 Agosto, 2015 #2 Inviato 20 Agosto, 2015 A mio avviso dovresti prima accertarti dell'autenticità del pezzo.Rivolgiti ad un professionista della tua zona, con moneta "alla mano". Cita Awards
TIBERIVS Inviato 20 Agosto, 2015 #3 Inviato 20 Agosto, 2015 @@Gio69 , prima di porla in vendita, accertati cosa stai vendendo..... in primis una bella perizia sull'autenticità... saluti TIBERIVS Cita
Gio69 Inviato 20 Agosto, 2015 Autore #4 Inviato 20 Agosto, 2015 @@Gio69 , prima di porla in vendita, accertati cosa stai vendendo..... in primis una bella perizia sull'autenticità... saluti TIBERIVS Grazie, il timore è di spendere dei soldi (quanto ?) per un oggetto magari di scarso valore. Cita
uzifox Inviato 20 Agosto, 2015 #5 Inviato 20 Agosto, 2015 (modificato) Non ti preoccupare. Se è onesto un parere sull'autenticità o meno te lo darà sicuramente in modo gratuito... Comunque mi sbilancio io: ad occhio non mi pare buona vista la perlinatura del bordo. Per curiosità: ce l'hai un bilancino per pesarla al centesimo di grammo? Saluti Simone Modificato 20 Agosto, 2015 da uzifox Cita
Gio69 Inviato 20 Agosto, 2015 Autore #6 Inviato 20 Agosto, 2015 Non ti preoccupare. Se è onesto un parere sull'autenticità o meno te lo darà sicuramente in modo gratuito... Comunque mi sbilancio io: ad occhio non mi pare buona vista la perlinatura del bordo. Per curiosità: ce l'hai un bilancino per pesarla al centesimo di grammo? Saluti Simone No, non ho un bilancino simile. Come dovrebbe essere il bordo invece ? Cita
uzifox Inviato 20 Agosto, 2015 #7 Inviato 20 Agosto, 2015 (modificato) La perlinatura dovrebbe essere centrata rispetto al bordo, seguirlo in modo preciso. Se guardi bene il tuo è decentrato... "storto" diciamo. Non so se mi spiego. Se guardi le foto nella scheda del catalogo dovresti farti un'idea: ci sono varie annate e in fondo una con il tuo anno. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/7# Falla comunque valutare dal vivo. Saluti Simone Modificato 20 Agosto, 2015 da uzifox Cita
Gio69 Inviato 20 Agosto, 2015 Autore #8 Inviato 20 Agosto, 2015 La perlinatura dovrebbe essere centrata rispetto al bordo, seguirlo in modo preciso. Se guardi bene il tuo è decentrato... "storto" diciamo. Non so se mi spiego. Se guardi le foto nella scheda del catalogo dovresti farti un'idea: ci sono varie annate e in fondo una con il tuo anno. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/7# Falla comunque valutare dal vivo. Saluti Simone Ti ringrazio! Giovanni. Cita
ARES III Inviato 20 Agosto, 2015 #9 Inviato 20 Agosto, 2015 Se non hai il bilancino, vai da un orefice e gli chiedi gentilmente se ti fa la cortesia di pesartela. Cita
palla Inviato 20 Agosto, 2015 #10 Inviato 20 Agosto, 2015 Anche in farmacia come cortesia potrebbero pesartela... Cita
coinslove Inviato 21 Agosto, 2015 #11 Inviato 21 Agosto, 2015 Ne ho due del 1863 che un nostro gentilissimo collega forumista proprio oggi in sezioone valutazione mi ha detto essee buone, se possono essere utili per un confronto: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..