AlexG Inviato 22 Agosto, 2015 #1 Inviato 22 Agosto, 2015 Ciao a tutti,Faccio moltissima fatica a identificare e quindi a capire se le monete romane sono false o autentiche.Cercando su internet ho trovato queste...Sono False?Grazie mille a tutti Cita
ARES III Inviato 22 Agosto, 2015 #2 Inviato 22 Agosto, 2015 A prima vista dallo stato di conservazione sono buone. Però è necessario mettere peso e dimensioni per poter fare un confronto serio. Cita
AlexG Inviato 22 Agosto, 2015 Autore #3 Inviato 22 Agosto, 2015 Ciao,Le dimensioni sono 17-20 mm, il peso non lo so Cita
Tinia Numismatica Inviato 22 Agosto, 2015 #4 Inviato 22 Agosto, 2015 Ciao a tutti, Faccio moltissima fatica a identificare e quindi a capire se le monete romane sono false o autentiche. Sono False? Perché? Cita
AlexG Inviato 22 Agosto, 2015 Autore #5 Inviato 22 Agosto, 2015 Ciao,Perchè mi piacerebbe acquistarle, sono su internet. Cita
AlexG Inviato 23 Agosto, 2015 Autore #6 Inviato 23 Agosto, 2015 Qualcuno potrebbe aiutarmi a identificarle cortesemente? Cita
g.aulisio Inviato 23 Agosto, 2015 #7 Inviato 23 Agosto, 2015 Credo che la domanda di Tinia dovesse essere intesa in questo senso: "perché ritieni che siano false"? Cita Awards
Alex0901 Inviato 23 Agosto, 2015 #8 Inviato 23 Agosto, 2015 (modificato) Certo che sono autentiche, perché falsificare questi bronzetti (per carità, molto carini e traboccanti di storia;) )? Dunque, la seconda è un follis di Costantino I il grande, comunemente definito "Campgate"per via della presenza dell'entrata del Cardo sul rovescio della moneta. Zecca di Cizco, seconda officina. La terza pare essere un bronzetto di Valentiniano I o Valente, con al rovescio la vittoria andante a sinistra con palma nella mano sinistra. Zecca di Siscia, prima officina. La prima mi pare Crispo, bronzetto votivo in occasione del quinto anno di Impero. Spero di esserti stato di aiuto!;) Modificato 23 Agosto, 2015 da Alex0901 1 Cita
Exergus Inviato 23 Agosto, 2015 #9 Inviato 23 Agosto, 2015 Sì, la prima è di Crispo, zecca di Tessalonica, la seconda è corretto Costantino I, la terza è Valente. Le monete sembrano autentiche, per quanto malmesse. "Su internet" è un po' vago... venditore professionista o casuale? Nel primo caso le pagherei pochissimo, nel secondo non le prenderei proprio. Cita
dyb Inviato 24 Agosto, 2015 #10 Inviato 24 Agosto, 2015 Magari fatti certificare la provenienza delle monete Cita
AlexG Inviato 24 Agosto, 2015 Autore #11 Inviato 24 Agosto, 2015 Allora ragazzi, li ho presi su ebay.....il venditore mi ha detto che sono di provenienza "Aste internazionali". Ha tanti feedback positivi tutti al 100%. Se volete in privato vi mando il nome del venditore ;) Cita
Tinia Numismatica Inviato 24 Agosto, 2015 #12 Inviato 24 Agosto, 2015 Ciao, Perchè mi piacerebbe acquistarle, sono su internet. no, PERCHE' hai chiesto "sono false?" tra tutte le domande che ci sono da fare.....? Cita
AlexG Inviato 24 Agosto, 2015 Autore #13 Inviato 24 Agosto, 2015 Perchè scusa non capisco.....Non mi sono mai avvicinato al mondo delle monete romane e prima di acquistarle volevo accettarmene ;) Cita
giuliodeflorio Inviato 30 Agosto, 2015 #14 Inviato 30 Agosto, 2015 Perchè scusa non capisco..... Non mi sono mai avvicinato al mondo delle monete romane e prima di acquistarle volevo accettarmene ;) Qualche elemento in più su queste monete: http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b236/b236.html Crispo Cesare e i voti quinquennali http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b237/b237.html Costantino il Grande e il "camp gate" http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b238/b238.html Valente e la Securitas della Repubblica Saluti Giulio De Florio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..