Alex0901 Inviato 23 Agosto, 2015 #1 Inviato 23 Agosto, 2015 Buonasera a voi! Sapete percaso fornire una corretta identificazione a questo bell'esemplare? Per quanto mi sia applicato, non ho tratto alcuna conclusione. Dalla fattura sembrerebbe un denaro angioino della zecca di Napoli, ma non ne sono affatto sicuro, in quanto la legenda sembra molto difficile da interpretare... Vi lascio questo arduo compito, confido che per voi sarà più che semplice! :good: Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto fornitomi. Cita
bavastro Inviato 23 Agosto, 2015 #2 Inviato 23 Agosto, 2015 buonasera, ho l'impressione che la seconda foto vada capovolta. In tal modo abbiamo due lettere in monogramma coronate. Attendiamo sviluppi... Cita Awards
Alex0901 Inviato 23 Agosto, 2015 Autore #3 Inviato 23 Agosto, 2015 Ecco qua, ruotata! Vediamo se adesso la lettura risulta più chiara. Cita
bavastro Inviato 23 Agosto, 2015 #4 Inviato 23 Agosto, 2015 credo sia spagnola. Anche l'altro lato presenta due lettere in monogramma coronate. somiglia alla blanca da mezzo maravedis vedi link http://en.numista.com/catalogue/pieces45119.html Cita Awards
Alex0901 Inviato 23 Agosto, 2015 Autore #5 Inviato 23 Agosto, 2015 (modificato) Perfetto, credo sia lei o un esemplare molto simile, ma sbaglio o la mia moneta rechi un busto al dritto? Modificato 23 Agosto, 2015 da Alex0901 Cita
bavastro Inviato 24 Agosto, 2015 #6 Inviato 24 Agosto, 2015 potrebbe anche sembrare perché i punzoni per le lettere e per i soggetti erano sempre quelli. Forse la moneta è stata ribattuta o c'è stato un problema in fase di coniatura. C'è anche quel segno (di zecchiere?) E (?) che non riesco a trovare. Sembrerebbe dell'officina di Cuenca, ma non ho documentazione di riferimento. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..