Bruzio Inviato 31 Agosto, 2015 #1 Inviato 31 Agosto, 2015 Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta malridotta. Su un lato le lettere S. C, sull'altro mi sembra di scorgere il profilo di un volto. Il peso è di 6,9 g per un diametro massimo di 26 mm. Il materiale credo sia rame o sua mistura. Grazie per l'attenzione. Cita
eliodoro Inviato 31 Agosto, 2015 #2 Inviato 31 Agosto, 2015 (modificato) Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta malridotta. Su un lato le lettere S. C, sull'altro mi sembra di scorgere il profilo di un volto. Il peso è di 6,9 g per un diametro massimo di 26 mm. Il materiale credo sia rame o sua mistura. Grazie per l'attenzione. Ciao @@Bruzio.. forse un Asse dei monetieri di Augusto: o, più probabilmente, Asse di Tiberio: Modificato 31 Agosto, 2015 da eliodoro Cita
Ross14 Inviato 31 Agosto, 2015 #3 Inviato 31 Agosto, 2015 (modificato) Per me si tratta di un asse di Augusto. Una tipologia compatibile la trovi a questo link: http://wildwinds.com/coins/sear5/s1678.html Sotto SC mi pare di intravedere "III". E' questo indizio che mi fa propendere per Augusto. Modificato 31 Agosto, 2015 da Ross14 1 Cita
eliodoro Inviato 31 Agosto, 2015 #4 Inviato 31 Agosto, 2015 Per me si tratta di un asse di Augusto. Una tipologia compatibile la trovi a questo link: http://wildwinds.com/coins/sear5/s1678.html Sotto SC mi pare di intravedere "III". E' questo indizio che mi fa propendere per Augusto. Il problema è interpretare questa legenda: che mi ricorda quella di Tiberio... 1 Cita
Ross14 Inviato 31 Agosto, 2015 #5 Inviato 31 Agosto, 2015 Potrebbe essere Eliodoro. Bruzio: tu che hai la moneta in mano riesci a riconoscere qualche lettera in quei segni? Cita
Bruzio Inviato 31 Agosto, 2015 Autore #6 Inviato 31 Agosto, 2015 @Eliodoro, @Ross14, grazie mille per l'aiuto; in effetti avevo preso in considerazione questi assi e la vostra opinione non può che farmi piacere. Al momento non ho sotto mano la moneta ma secondo voi, è consigliabile una leggera pulizia (è in quale modo?) per scutare qualche altro dettaglio? Cita
eliodoro Inviato 1 Settembre, 2015 #7 Inviato 1 Settembre, 2015 @Eliodoro, @@Ross14, grazie mille per l'aiuto; in effetti avevo preso in considerazione questi assi e la vostra opinione non può che farmi piacere. Al momento non ho sotto mano la moneta ma secondo voi, è consigliabile una leggera pulizia (è in quale modo?) per scutare qualche altro dettaglio? Un bagnetto in acqua demineralizzata... Cita
Bruzio Inviato 1 Settembre, 2015 Autore #8 Inviato 1 Settembre, 2015 Un bagnetto in acqua demineralizzata... Bene, allora la lascio un po' in ammollo e vediamo che ne esce. Grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..